Passaporto sanitario: viaggiare in sicurezza per la propria salute

passaportoArriva dalla Simvim (Societa' Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni) la proposta del "Passaporto sanitario".
Un documento chiaro e semplice in cui vengono elencate notizie quali gruppo sanguigno, alle malattie e alle terapie in atto, ai soggetti da avvisare in casi di urgenza, fino alle vaccinazioni eseguite, ai farmaci e ai comportamenti che devono essere assunti in determinate circostanze.
Il passaporto sanitario è composto da 24 pagine in cui tutte le notizie sanitarie vengono declinate in 7 lingue diverse (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese).
Come il passaporto rilasciato dalle questure riporta il nome e le generalità del possessore.
Il viaggiatore che desidera avere con sè un documento del genere può rivolgersi ad uno dei 120 Centri di Medicina dei Viaggi presenti in tutta Italia.

E' un documento molto utile, sopratutto nel caso in cui possano servire alcuni elementi di base per una diagnosi urgente.
A volte presi dall'euforia del viaggio dimentichiamo proprio alcune questioni relative proprio alla salute (leggi anche tessere sanitarie e tutto quello che serve sapere per cure mediche all'estero)


Sul sito della SIMVIN è possibile trovare una serie di indicazioni utili per la salvaguardia della salute di chi viaggia.
A disposizione degli utenti ci sono le mappe sulle zone a richio del pianeta (malaria, malattie tropicali o altre patologie a noi estranee)