INTERVISTA CON ROBERTA DE GAETANO

Abbiamo incontrato la cantautrice Roberta De Gaetano in un bar di Milano ed abbiamo colto l'occasione per chiacchierare un pò sui progetti presenti e futuri di questa giovane artista, tra speranze e sogni. Buona lettura.

roberta de gaetano non vero1.Chi è ROBERTA DE GAETANO secondo ROBERTA DE GAETANO?
Sono una persona molto curiosa della vita in generale. Sono una persona determinata, so quello che faccio ma sono anche in continua crescita e quindi non so definirmi con precisione.

2.Se dovessi dare tre aggettivi alla tua musica (presente e futura), quali sceglieresti?
Liberatoria (come uno sfogo), introspettiva e vera (spontanea).

3.Il tuo singolo ha come titolo "Non è vero": come mai questa scelta?
"Non è vero" è il tema del ritornello: "Non è vero che tutto passa se resta qui nella mia testa" è la parte che più resta impressa della canzone ed è stato scelto proprio per questo. "Non è vero" racchiude una serie di ricordi negativi miei personali (ma che possono essere condividisi con le vite di molti). Sono pensieri che non riesci a scacciare via dalla testa. Non credo quando ti dicono "Non preoccuparti tanto tutto passa". Ecco, mi andava di giocare su questa cosa e l'ho fatto.

4.Il tuo sound si muove nella direzione pop. Come racconteresti questa canzone a un ragazzo che non l'ha mai ascoltata?
È uno sfogo che mi è servito ad esorcizzare delle paure e dei momenti che non riuscivo a mandare via.

5.Nel futuro di Roberta De Gaetano c'è il primo album. Cosa c'è da aspettarsi? Puoi darci qualche anticipazione?
L'album sarà sicuramente pop. Non sarà tutto come il singolo "Non è vero". Da un punto di vista testuale abbiamo scelto la semplicità, testi diretti e facilmente comprensibili. Sono brani che ho scritto in maniera spontanea. Ci sono delle collaborazioni come quella con Toti Poeta che è anche il produttore artistico del progetto. Nello specifico ci sarà ad esempio un pezzo che si chiama "Lontano", il pezzo più acustico del disco, che parla della difficoltà di vivere i rapporti a distanza con le persone che vogliamo bene.

6.Dal punto di vista testuale che direzione prenderà il disco?
Attingo dal quotidiano, sono domande che mi pongo sul futuro. Per esempio c'è un pezzo che si chiama "Va tutto benissimo" che parla della possibilità di cambiare le cose, oppure c'è un altro brano che si chiama "Cosa cambierà" che affronta altri dubbi su quello che verrà...Molto probabilmente l'album si chiamerà "Nella mia testa".

7.Sei siciliana, terra di bellissime voci ed artiste sopraffine: da Carmen Consoli a Patrizia Laquidara a Giuni Russo...C'è un punto di riferimento siciliano nella tua musica?
Ho ascoltato molto Carmen Consoli, Mario Venuti...ma non ho un punto di riferimento siciliano.

8.Con chi ti piacerebbe duettare oggi?
Tra le donne in Italia mi piacerebbe molto duettare con Cristina Donà. Tra gli uomini mi piacerebbe Paolo Nutini, Francesco De Gregori e Daniele Silvestri...ce ne sono tanti.

9.Se dovessi consigliare dei dischi a cui tieni tanto?
"All things must pass" di George Harrison, ascolto volentieri DiMartino, Florence And The Machine. Essendo una persona curiosa ascolto di tutto: da Motta a Lady Gaga, Motta, Nada, Cristina Donà...