Soluzioni ecologiche e riutilizzabili per la merenda

Come ogni anno è ormai arrivato il mese di settembre, periodo che scandisce la fine dell'estate aprendo però le porte all'inizio dell'anno scolastico, sia per i più piccini che per i più grandi. 

scuola

Infatti tra pochi giorni milioni di studenti rientreranno nelle loro amate classi, rivedranno i loro compagni e si immergeranno in tutto quello che è lo spirito scolastico.

Come succede ogni anno, man mano che si avvicina la fatidica data che segnerà il via delle lezioni, ci si comincia a preparare le cose utili per poter affrontare il nuovo anno nel miglior modo possibile.

E così via a tirare fuori gli zaini, comprare il diario, ritirare i libri di testo, cercare i grembiuli e comprare tutta la cancelleria necessaria.

Se fino a pochi anni fa le cose da preparare per l'inizio delle lezioni erano solamente quelle sopracitate, nel mondo sempre più attento all'ambiente e green nel quale viviamo oggi è necessario porre la giusta attenzione anche nell'adottare comportamenti che siano a favore dell'ambiente, comportamenti che possono essere implementanti nella routine scolastica.

Una merenda ecologica per crescere in un mondo migliore

Andare a scuola è una delle cose più belle che ci siano, imparare, stare con i compagni di classe, giocare e ridere insieme. Nonostante l'esperienza scolastica sia tutta estremamente bella c'è una parte della giornata di uno scolaro che occupa una posizione privilegiata, stiamo parlando della ricreazione o della merenda. 

Si tratta infatti di un momento nel quale gli alunni possono rilassarsi, giocare spensierati e, soprattutto, mangiare. E quale momento o azione migliore della merenda per dare libero sfogo al nostro spirito ambientalista e green?

Infatti adottare soluzioni ecologiche e riutilizzabili per la merenda a scuola permetterà di contribuire in modo significativo allo stop dell'abuso di plastica e vetro. Infatti per la merenda si possono adottare delle piccole e semplici soluzioni in grado di rendere questo momento molto importante di qualsiasi alunno più rispettoso per l'ambiente. Andiamo a vedere alcune delle idee migliori per una merenda ecologica.

Ciao bottiglie di plastica, benvenute borracce

Una delle soluzioni più semplici ed efficaci sarebbe quella di eliminare l'utilizzo di bottigliette di acqua, per favorire invece l'uso di borracce riutilizzabili per gustare le proprie bevande.

Contenitori per il cibo riutilizzabili

Un altro trucco per rendere una merenda più ecologica è quello di prediligere l'uso di contenitori che si possono utilizzare ogni giorno, come ad esempio un .

Queste piccole e semplici soluzioni eco-friendly, utili a trasformare la merenda scolastica anche in un momento di rispetto verso l'ambiente, per quanto possano sembrare banali in realtà costituiscono le armi più forti per combattere l'inquinamento, adottando soluzioni quotidiane che a lungo andare nel nostro piccolo possono fare la differenza.