Casa intelligente ma senza spendere una fortuna? Ecco alcuni consigli low cost

Se volete trasformare la vostra casa in una casa intelligente ecco sette consigli di unocchioalprezzo.it per controllare i vostri elettrodomestici con il vostro smartphone o, meglio ancora, con un assistente virtuale.

smart-home-3148026_1280.jpg

Sempre più spesso si sente parlare di Smart Home o di casa intelligente. Ma cosa si intende per casa intelligente? E quanto costa realizzarla?

Beh, una casa è intelligente quando ogni dispositivo è connesso a internet e si interfaccia con lo smartphone o con un assistente vocale e che ci permettono di utilizzarlo anche quando siamo fisicamente fuori casa. 

Un esempio? In una casa intelligente è possibile controllare la telecamera di videosorveglianza per vedere cosa succede a casa nostra direttamente dallo smartphone o di ricevere una notifica con foto quando viene rilevato un movimento o un suono sospetto. 

E quante volte siamo usciti di casa dimenticando la luce accesa? Beh, in una casa intelligente questo non potrebbe accadrebbe perché avremmo la capacità di spegnerla stando comodamente seduti al ristorante oppure potremmo programmare lo spegnimento automatico.

Casa smart. Una buona rete wifi è il primo passo

La prima cosa da fare per mettere su una propria casa intelligente è avere una rete Wi-Fi stabile a cui collegare i nostri dispositivi. Un router wifi di qualità è necessario per avere una connessione sempre perfetta. Il consiglio è sempre quello di posizionarlo nel punto più centrale della casa per non correre il rischio di avere dispositivi troppo lontani dalla fonte.

Ma cosa succede se abbiamo una casa grande e alcuni dispositivi risentono di una connessione scarsa? Beh, possiamo affidarci a dei ripetitori Wi-Fi. Chiaro, un wi-fi extender non può inventarsi una connessione che non c’è ma semplicemente ne ripete il segnale e lo amplifica.

Casa smart. Con un assistente vocale basta la vostra parola

Dopo aver sistemato il segnale wireless, è importante avere un assistente vocale a cui poter impartire i comandi. La comodità di un assistente vocale è quello di utilizzare la vostra voce senza il bisogno di utilizzare uno smartphone.

Qui la soluzione è ovvia. L’Echo Dot di Amazon fa esattamente questo, lo fa bene e lo potete acquistare a un prezzo super low cost. 

Ora che abbiamo la base di partenza vediamo come proseguire scegliendo i vari dispositivi smart da collegare alla rete di casa.

Partiamo dall’illuminazione

Quando si parla di casa intelligente si pensa subito alle luci che si possono accendere o spegnere con un semplice comando, magari un battito delle mani.

Ma che luce è meglio per casa vostra? Calda o fredda? Beh, a questo punto usiamole tutte

La particolarità di una lampadina smart infatti è che sono multicolore. Per questo motivo in base al momento della giornata potremo impostare una classica luce fredda, calda oppure una luce di qualsiasi altro colore ci venga in mente.

É anche possibile pianificare l’accensione e lo spegnimento delle lampadine.

Una volta collegata la lampadina all’alimentazione e sincronizzata con l’assistente vocale basterà dare il comando vocale per sentirci proiettati nel futuro. Non volete dire “Alexa, accendi le luci”?  La soluzione sono i sensori smart che possono essere configurati in tantissimi modi.

Ad esempio, se usate un sensore che rileva il passaggio di una persona, le luci verranno accese o spente automaticamente.

Casa intelligente e sicura? 

Una casa intelligente rende la vita più facile ma soprattutto più sicura. È infatti possibile installare sistemi di sicurezza con facilità e con una spesa molto contenuta. Basta acquistare su Amazon una delle tante videocamere di sorveglianza e collegarla alla rete wireless di casa per poter vedere casa nostra live 24/24h dal nostro smartphone.

E se siete fuori casa potrete anche decidere di ricevere una notifica se la videocamera nota un movimento “sospetto”.

Una casa smart, intelligente e pulita

Alzi la mano chi vorrebbe avere una cosa sempre pulita e perfetta, magari aiutati da una macchina che fa le faccende di casa. Beh, se questa affermazione 20 anni fa era pura fantascienza, attualmente possiamo farci aiutare da robot che spazza i pavimenti e li lava. La peculiarità di questi robot aspirapolvere che è possono essere facilmente programmati per una pulizia giornaliera e configurati per rispondere a un assistente vocale.

Manca solo la tv

Se volete trasformare la vostra vecchia TV in un potente media center e vedere Netflix, DAZN, Rai Play o installare decine di app dallo streaming ai giochi, beh la Fire TV Stick di Amazon fa decisamente al caso vostro.

Con la Fire TV Stick potrete goderti i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi. Potrete guardare in streaming notiziari, eventi sportivi e programmi imperdibili in diretta, oltre a film e serie TV nei formati 4K Ultra HD, HDR10, HDR10+ e Dolby Vision. Potrai usare i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e Reddit.

Inoltre con la TV Stick potrete ascoltare milioni di brani in streaming e Alexa per cercare un brano, un artista o una playlist o per controllarne la riproduzione da servizi musicali come Amazon Music, Spotify e TuneIn. 

E gli altri dispositivi?

Con una presa smart potete collegare qualsiasi apparecchiatura alla rete wifi. Potrete quindi trasformare qualsiasi dispositivo elettrico in uno intelligente e programmarne l’accensione o lo spegnimento. 

Visto come è semplice e low cost trasformare casa vostra in una casa super intelligente?

fonte unocchioalprezzo.it