Una lista di regali di lusso per chi vuole soltanto il meglio

Stai cercando un regalo speciale per la tua dolce metà? Punta su un'esperienza o sulla moda griffata per lasciarla senza parole

christmas-3015776_1280.jpg

Regali di lusso a prezzi accessibili

Secondo Marie Kondo e, ancora prima, William Morris dell'Arts & Crafts Movement, non bisognerebbe tenere in casa oggetti, abiti o complementi d'arredo che non ci rendono felici. Il consiglio, quindi, è di eliminare tutto il superfluo e concentrarsi esclusivamente su ciò che conta davvero, che si tratti di abiti griffati o esperienze di lusso. Quando si tratta di un regalo, però, è necessario saperlo scegliere, possibilmente in accordo con i gusti del ricevente. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista di idee regalo donna pensate appositamente per coloro che amano il lusso. Possibilmente a prezzi accessibili. Qualche esempio? Eccoli di seguito.

Cofanetti regalo per esperienze di lusso 

Tra le più gettonate in assoluto figurano gli ormai noti cofanetti regalo che custodiscono esperienze di lusso (soggiorni presso alberghi a 5 stelle, spa, centri termali e così via). Ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche, dagli hotel di charme alle dimore storiche, passando per soggiorni alle Maldive o in una delle tante isole greche. Esistono perfino percorsi di gusto che garantiscono la possibilità di partecipare a degustazioni di ogni genere: vini pregiati, olio, salumi, birra e tanto altro ancora, presso cantine, aziende agricole o ristoranti stellati. Ed ogni cosa è organizzata nel dettaglio. Provare per credere!

Fotografie e poster d'autore 

A Roma esiste una galleria d'arte il cui nome è Guildenstern. È specializzata nella produzione di manifesti, stampe e poster di design o d'epoca: vende online e presso la sua sede fisica. Chiaramente, non si tratta dell'unica attività ad offrire il servizio, ma è certamente una delle più famose al mondo a farlo. Tra gli oggetti in vendita spiccano poster e locandine cinematografiche realizzate per il mercato americano ed europeo, che nel corso del tempo hanno suscitato un vero e proprio sentimento di venerazione nei collezionisti di ogni parte del mondo. Si tratta di soluzioni chic, non eccessivamente costose e apprezzatissime dagli appassionati di cinema e arte.

Un giradischi d'antan 

Oltre che essere belli, alcuni giradischi sono disponibili soltanto in un numero limitato di esemplari: una vera e propria manna per collezionisti di oggetti d'antiquariato. Se a lei interessano l'arte, il collezionismo e la musica, un regalo del genere entrerà di diritto tra i suoi preferiti. In commercio è possibile trovare persino giradischi con mobiletto incorporato, oppure pezzi provenienti da studi di registrazione noti e meno noti. Un fanatico del vinile non potrebbe sognare di meglio!

Borsette e portadocumenti in pelle griffati

Il made in Italy è uno status symbol a tutti gli effetti, essendo il Belpaese una delle patrie della moda. E di maestri artigiani italiani attivi nel segmento del lusso ve ne sono davvero tanti, inclusi parecchi che hanno deciso di rendere i propri prodotti alla portata dei più, abbassando volutamente i prezzi. Da qualche tempo è possibile acquistare borse di pelle artigianali o portadocumenti per poche centinaia di euro. Oppure chiedere la realizzazione di accessori su misura, adatti a contenere e trasportare monete, penne, tablet e tanto altro ancora. Un regalo di classe che piacerà sicuramente e che costerà meno rispetto alla maggior parte degli oggetti proposti dai brand più famosi del settore.

Una bottiglia di vino

L'Italia conta tantissime cantine di qualità, nonché vini prodotti con le più disparate tecniche. Per fortuna, ogni azienda possiede bottiglie esclusive, ma anche prodotti più accessibili, perfetti per qualsiasi esigenza e portafoglio. Le eccellenze assolute, si sa, sono sempre care, ma sul mercato attuale sono presenti eccezioni sostenibili, disponibili a meno di 100 euro a bottiglia. Questi vini costituiscono non solo un lusso da offrire a un amante dei vini, ma anche un regalo ad effetto per anniversari, ricorrenze o festività.