GRAZIOSA UTOPIA: Edda fa centro

edda 1500pxÈ uscito il 24 febbraio per Woodworm con distribuzione Audioglobe il nuovo bellissimo lavoro di Edda dal titolo “Graziosa utopia”. Il progetto è frutto di lunghe sessions in cui il cantautore si mette alla guida della sua band stabile che simpaticamente chiama i “Furore Uterino”. Il risultato è un disco di grandissima produzione (Luca Bossi e Fabio Capalbo) che si presenta come un mix tra la tradizione cantautorale italiana anni ’70-’80 e rock contemporaneo che ha nell’interzionalità la sua forza maggiore.

"Graziosa utopia" è figlio di tanti possibili ascolti, eppure non è mai dispersivo. Al disco hanno partecipato anche amici ammiratori di Edda come Federico Dragona dei Ministri (cori in "Spaziale"), e Giovanni Truppi (chitarrista solista in "Arrivederci a Roma").
Siamo bambini, siamo alla ricerca delle tessere del puzzle e così ci tocca vedere il faccione di un Tenco col ghigno che aveva quando parlava del dicotomico amore fallibile-salvifico (in “Spaziale”), gli shoegazer M83 (in “Zigulì” e “Signora”), tanto di Cobain con archifonia (nel singolo “Benedicimi”), le facce “arcobaleno” dei Radiohead (in “Brunello”), la Rearviewmirror dei Pearl Jam nostrana (in “Picchiami”), le baustelliane synthesi (in “Liberazione” e “Arrivederci a Roma”), il duetto danzereccio Royksopp-Knife (in “Un pensiero d’amore”).

Il puzzle si potrebbe concludere qua e metterlo al muro, se non ci accorgessimo che sulla tessera de “Il santo e il capriolo” (ultima traccia dell'album) c’è scritta una frase :”….con te non ci annoieremo mai”. Ecco che tocca al papà spiegare a noi bambini che la musica del cantautore ex-Ritmo Tribale ci ha stupiti sempre, fin da quando col suono degli album precedenti ci ha fatto scalciare nella pancia materna.
Edda, ora, è quel faccione che ride sul muro. E sembra divertirsi, oltre a fare il rocchettaro che è, anche a mimare una smorfia di dolce fatica da dancefloor, per noi, ormai adolescenti, che prepariamo il nostro nuovo irripetibile sabato sera.

Tracce:
1 Spaziale
2 Signora
3 Benedicimi
4 Zigulì
5 Brunello
6 Un pensiero d’ amore
7 Picchiami
8 La liberazione
9 Arrivederci a Roma
10 Il santo e il capriolo

Marco Pancrex