Torta ai frutti di bosco

Per le occasioni speciali, si sa, una bella torta scenografica è praticamente d'obbligo. Se non vi va di farvi salassare da un pasticciere professionista e vi divertite a giocare con fruste e scodelle, questa torta ai frutti di bosco fa al caso vostro: è golosissima, facile da preparare e decisamente d'effetto. Ah, e ovviamente è low cost!

DSC 0297

Ingredienti per la base:

350 gr di farina 00

100 gr di zucchero

75 gr di burro

75 gr di yogurt bianco magro

2 uova

2 tuorli

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Buccia di 1/2 limone

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la farcitura:

250 gr di yogurt bianco intero

250 gr di yogurt ai frutti di bosco

200 ml di panna fresca

8 gr di colla di pesce

4 cucchiai di latte

 

Ingredienti per la decorazione:

1/2 busta di frutti di bosco surgelati

100 ml di acqua

100 gr di zucchero

Succo di 1 limone

1/2 cucchiaino di cannella (se gradita)

500 ml di panna fresca

150 gr di zucchero a velo

 

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pasta frolla come segue: mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone; aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lo yogurt e lavorate finché non otterrete un impasto granuloso; a questo punto aggiungete le uova e i tuorli e continuate a lavorare finché non otterrete un impasto elastico. Appallottolate l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

 

Fate ammorbidire la colla di pesce in una scodellina con dell'acqua fredda per circa 5-10 minuti; mettete i 4 cucchiai di latte in un pentolino senza farlo bollire, e quando la colla si sarà ammorbidita, strizzatela bene e aggiungetela al latte (che avrete tolto dal fuoco), mescolando bene per farla sciogliere. Montate bene la panna e incorporatevi lo yogurt bianco e quello ai frutti di bosco, mescolando dal basso verso l'alto. Unite la colla di pesce sciolta nel latte e mescolate bene. Fate riposare in frigo per 30 minuti.

 

Tirate fuori la palla di pasta frolla e stendetela in una teglia rotonda (non troppo alta in quanto cresce), coprendola con qualche fagiolo per non farla gonfiare, oppure praticando dei buchini con una forchetta; rialzate anche i bordi e mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti, finché non sarà ben dorata.

 

Fate raffreddare la base, dopodiché versatevi la crema di yogurt; lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 ore. A questo punto mettete in un pentolino i frutti di bosco, l'acqua, lo zucchero e il succo di limone (e la cannella, se vi piace); portate a ebollizione e fate rapprendere, finché  non otterrete uno sciroppo piuttosto denso. Montate la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma; iniziate a ricoprire a vostro piacimento la torta con strati e ciuffi di panna e frutti di bosco. Servite la torta ben fresca.

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza