Regala libri usati a scuole, biblioteche e associazioni con oggicambiolibro.it

La vostra libreria sta esplodendo? Avete la necessità di liberarvi dei vostri amati libri? dovete lasciare casa e non potete portarvi dietro i vostri compagni di lettura? Prima di buttarli dovreste fare un giro su oggicambiolibro.it

Oggicambiolibro è un portale libero, gratuito e aperto a tutti i buoni lettori Italiani. Non nasce con lo scopo di acquistare o vendere libri usati: è solo un mezzo che consente di mettere in contatto chi propone con chi cerca libri usati, senza intermediari.

Il sito dispone di un grande catalogo di libri usati, in costante aggiornamento, dove gli appassionati di libri possono scambiare libri usati già letti con altri, magari difficilmente reperibili in commercio, favorendo in questo modo la lettura a costo zero.

Vendere e comprare libri usati a prezzi ridotti

Gli utenti del sito hanno la possibilità di vendere e comprare libri di seconda mano non più utilizzati a prezzi ridotti, i libri usati in vendita messi a disposizione hanno una descrizione dettagliata e una galleria fotografica per aiutare la compravendita dei testi.

Regalare libri usati ad associazioni, scuole e biblioteche che accettano libri usati

Si possono inoltre regalare libri usati, vecchi testi di scuola o vecchie enciclopedie, tutti quei libri che dimenticati, rimangono ad impolverarsi in grossi scatoloni. Il portale ha realizzato una sezione nel suo portale contenente l’elenco degli enti, delle scuole, delle biblioteche e delle associazioni, dove è possibile donare libri usati, testi scolastici e vecchie enciclopedie.

"L’idea di creare una sezione nel portale di oggicambiolibro che consente di mettere in contatto le associazioni che accettano donazioni di libri usati con chi vuole regalare i propri libri ci è venuta - ha spiegato Francesco che lavora al progetto con altri volontari - dopo l'ennesima email di un utente che per mancanza di spazio per i tanti romanzi, enciclopedie e libri di scuola accumulati negli anni in casa, soffitte e cantine, chiedeva consigli e suggerimenti su come disfarsi dei vecchi libri per non gettarli all'interno dei cassonetti o informazioni su dove portare i tantissimi libri per regalarli e metterli a disposizione di chi ne aveva bisogno". La maggior parte delle associazioni presenti nel nostro portale si occupano di attività socio educative e servizi di assistenza per minori, giovani e famiglie in difficoltà, i libri raccolti dalle organizzazioni di volontariato verranno messi disposizione della comunità mediante la creazione di biblioteche sociali, per riscoprire il piacere e l’importanza della lettura".

Come trovare associazioni o biblioteche, che ritirano libri usati nella propria città

Donare libri usati significa contribuire a regalare un po' di cultura, a chi ha deciso di creare luoghi di integrazione sociale destinati a diffondere e riscoprire l’amore per i libri e per la lettura.

Ecco l’elenco delle associazioni che raccolgono libri usati in Italia segnalati da oggicambiolibro.it