Il sughetto del giovedì: salsa ai funghi

Molti di noi, ne sono certa, a pranzo vanno di fretta, e quindi mettono a scaldare un po' d'acqua per la pasta, e come condimento scelgono un sugo pronto del supermercato. Ecco, ve lo dico: i sughi pronti costano tanto, nella maggior parte dei casi non sono saporiti e sono pieni di ingredienti strani e decisamente poco naturali e salutari. E allora perché non prepararli in casa con ingredienti buoni, sani ed economici? Da questa settimana, più o meno ogni giovedì, posterò una ricetta di sugo pronto che potrete preparare in quantità abbondanti quando avete tempo, magari la domenica, e surgelare in bicchierini monodose da tirar fuori quando ce n'è bisogno!

Questa settimana vi propongo la ricetta della Salsa ai Funghi, uno dei miei sughetti preferiti quando vado al supermercato. Fidatevi, facendola in casa viene ancora più saporita... ed è super low cost!

zuppa-funghi-champignon

 

Ingredienti (per circa 10-12 monoporzioni)

500 gr di funghi champignon (o misti, se li preferite)

700 ml di latte

50 gr di farina

70 gr di burro

Noce moscata a piacere

Sale q.b.

 

Preparazione:

Innanzitutto preparate la besciamella: fate sciogliere a fiamma bassa 50 gr di burro in un pentolino; aggiungete la farina setacciata e mescolate bene finché non ci saranno più grumi. Ora aggiungete il latte poco a poco, mescolando continuamente per far amalgamare il tutto; quando il liquido inizia a bollire, aggiungete sale e noce moscata a piacere, coprite e fate cuocere per altri 10-15 minuti. Questa besciamella dovrà risultare un po' più liquida di una besciamella normale.

Intanto fate sciogliere gli altri 20 gr di burro in una padella antiaderente e versatevi i funghi tagliati a fettine, facendoli saltare a fiamma media; abbassate la fiamma, salate a piacere, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, finché i funghi non si saranno ammorbiditi. A questo punto prelevate metà dei funghi e aggiungeteli alla besciamella, e frullate il tutto con un minipimer finché i funghi non si saranno sminuzzati e la besciamella sarà diventata di quel color grigio-marrone chiaro tipico della salsa ai funghi. A questo punto versate la crema nella padella con i funghi a fettine e mescolate bene a fiamma bassa, finché non raggiungete la consistenza desiderata.

Fate raffreddare leggermente la salsa; quando sarà tiepida versatela in barattolini o bicchierini monodose che andrete a riporre nel congelatore una volta che saranno a temperatura ambiente. Consiglio di usare barattoli o bicchierini di vetro o di plastica dura, e non i bicchierini da caffè usa e getta (così evitiamo di immettere plastica nell'ambiente!).

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza