Spiedini fatti in casa

Per gli amanti della carne, gli spiedini sono un must: i simpatici stuzzicadenti lunghi vengono infatti infilzati in carne di vario tipo (principalmente salsiccia e spezzatino), accompagnata da pezzetti di cipolla e peperone... e il bello è che ognuno può aggiungere gli ingredienti che preferisce! Oggi vi propongo la mia personale ricetta degli spiedini, che se fatti in casa sono davvero low cost.

spiedini

 

Ingredienti (per circa 10 spiedini):

500 gr di spezzatino di maiale

500 gr di salsiccia (aromatizzata o semplice)

1 pacchetto di wurstel

1 zucchina

1 peperone

1 cipolla

300 gr di polenta a mattonella

 

Preparazione:

Iniziate tagliando la carne a pezzetti non troppo grandi; affettate la zucchina a rondelle e il peperone a quadratini. Tagliate la cipolla in 4 parti, dopodiché "sfogliatela" e dividete i pezzi grandi in parti più piccole, grandi più o meno come le zucchine e i peperoni; infine tagliate la polenta a dadini e i wurstel a rondelle. Adesso iniziate a scatenare la fantasia! Infilzate a vostro piacimento i vari ingredienti nell'ordine che preferite. Qualche suggerimento? Mettete la polenta vicino alla salsiccia, così si insaporirà ancora di più; e accoppiate le verdure tra di loro per ottenere sapori variegati e deliziosi. A questo punto mettete a scaldare la griglia, e quando sarà ben calda appoggiatevi gli spiedini, condendoli con sale e spezie a piacere, e coprite tutto con un foglio di carta stagnola: in questo modo il vapore resterà rinchiuso tra la griglia e la carta, e gli spiedini si cuoceranno a puntino senza diventare secchi. Girate gli spiedini ogni paio di minuti... et voilà! In una decina di minuti scarsi avrete pronta la cena. Accompagnate con un bel contorno di verdure grigliate o con una bella insalatona!

PS. Se volete, potete aggiungere anche qualche cubetto di pane intinto nell'olio, per dare un po' di croccantezza ai vostri spiedini.

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza