Crostata con ricotta e cioccolato

Per fare bella figura quando si va a pranzo da amici non c'è bisogno di spendere 20€ in pasticcini... basta fare una bella torta low cost in casa! Sarà ugualmente gradita, fidatevi di me! Oggi vi presento la ricetta della crostata con ricotta e cioccolato.. è facilissima da preparare, cuoce in poco tempo ed è una vera delizia!

IMG 0910

Ingredienti per la pasta frolla:

350 gr di farina 00

100 gr di zucchero

75 gr di burro

75 gr di yogurt bianco magro

2 uova

2 tuorli

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Buccia di 1/2 limone

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la crema:

500 gr di ricotta

100 gr di zucchero

2 uova

1 cucchiaio di farina 00

200 gr di cioccolato fondente

 

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pasta frolla come segue: mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone; aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lo yogurt e lavorate finché non otterrete un impasto granuloso; a questo punto aggiungete le uova e i tuorli e continuate a lavorare finché non otterrete un impasto elastico. Appallottolate l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Per la crema invece semplicemente mischiate insieme la ricotta, lo zucchero, la farina e le uova con una frusta; quando la crema sarà omogenea, aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate bene.

Imburrate e infarinate una teglia dai bordi piuttosto alti e formate la base con la pasta frolla (facendone avanzare un po'), e bucherellatela con una forchetta. Distribuite uniformemente la crema e decorate con le striscioline di pasta frolla avanzata. Fate cuocere in forno per circa 45 minuti a 180°C. Buon appetito!

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza