Insalata tiepida di coniglio e songino

L'insalata tiepida di coniglio e valeriana è un piatto gustoso, elegante e delicatissimo; estremamente leggero, lo si può gustare come piatto unico accompagnato da qualche crostino di pane, o dopo un primo a base di carne. Questa ricetta è semplicissima e low cost, ed è l'ideale per un pranzo chic ma con semplicità.

(mi scuso ma le foto di questa ricetta sono andate perdure.. prometto che la prossima volta che la preparo, fotograferò il piatto per questo articolo!!!)

songino

 

Ingredienti (per 4 persone):

600 gr di coniglio (meglio se già disossato)

500 gr di songino (o valeriana)

4 cucchiai di glassa di aceto balsamico

50 gr di grana

Olio evo q.b.

Sale grosso q.b.

 

Preparazione:

Fate rosolare il coniglio su una griglia ben calda, facendolo cuocere al punto giusto lasciando però intatta la sua naturale tenerezza. Quando è pronto toglietelo dalla griglia e fatelo raffreddare un po'; a questo punto tagliatelo a straccetti e mettetelo in una insalatiera. Sciacquate bene il songino, scolatelo (magari con l'aiuto di una centrifuga) e aggiungetelo al coniglio. Mischiate il tutto per far sì che i due ingredienti siano ben mixati; aggiungete il grana a scaglie, l'olio, il sale e la glassa di aceto balsamico. Mescolate bene e servite con crostini di pane o grissini.

 

Martina

Pillole di Sopravvivenza