Gel di semi di lino: modella, definisce e nutre tutti i tipi di capelli con naturalezza

I semi di lino sono molto conosciuti per le loro proprietà emollienti e idratanti e soprattutto per il largo uso che se ne fa nel campo della cosmetica legata ai capelli; i semi di lino, che siano sotto forma di olio o di gel, conferiscono infatti ai capelli una lucentezza e una morbidezza davvero impareggiabili, e aiutano anche a modellare i capelli e a definire i ricci.

semi di lino

Preparare il gel di semi di lino in casa è facilissimo: per una dose di circa 100ml, vi occorreranno:

200 ml di acqua

30 gr di semi di lino

1 pizzico di sale

oli essenziali a scelta

1/2 bicchierino di vodka non aromatizzata

Innanzitutto decidete se utilizzare l'acqua semplice, oppure se usare un infuso di camomilla (per chi ha i capelli biondi) o di tè nero (capelli scuri); in tal caso preparate l'infuso e lasciatelo raffreddare. A questo punto mettete i semi di lino e il sale in un colino dai buchi non troppo larghi, appoggiate il colino in una pentola che abbia più o meno lo stesso diametro e versateci sopra l'acqua (o l'infuso): i semi dovranno essere coperti dal liquido. Fate scaldare su fiamma media e fate bollire per circa 2 minuti girando spesso i semi. Se volete un gel più denso e modellante, invece, lasciate bollire per 5 minuti o più. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate riposare per altri 5 minuti.

 

Mettete il colino su una tazza e lasciate scorrere il gel, dopodiché versateci sopra quello che è rimasto nel pentolino e aspettate che tutto il gel si sia separato dai semi, aiutandovi magari con un cucchiaino. Aspettate che il gel si sia raffreddato e aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito (io utilizzo arancia e cannella per il periodo natalizio!) e il mezzo bicchierino di vodka, che vi farà da conservante e aumenterà la lucentezza dei capelli. Se doveste vedere che è rimasto molto gel attaccato ai semi, rimettete il colino sulla pentola e versateci altra acqua: sarebbe uno spreco buttar via tutta quella meraviglia!!!

 

Travasate il tutto in un contenitore spray e utilizzate sui capelli bagnati subito prima di asciugarli: vi basteranno un paio di spruzzate sulle mani da distribuire sulle lunghezze per un effetto decisamente migliore di tutte le lacche e spume che trovate in commercio. Potete anche usare il gel come pasta modellante: per i ricci è l'ideale!

Leggete anche: Rimedi naturali per capelli splendidi e sani