CAPELLI ROSSO NATURALE CON L'HENNE'

L'hennè propriamente detto è una tintura naturale ed economica che si ricava dalle foglie essiccate e triturate della Lawsonia inermis, pianta che cresce in buona parte dell'Africa e del sud dell'Asia. Oltre a donare un gradevole colore rosso naturale funge anche da ristrutturante rendendo i capelli più forti.

capelli hennati
Se in passato avete provato a tingere i capelli con l'hennè e non siete rimaste soddisfatte forse è perchè non avete seguito il giusto procedimento. Partendo dalla scelta del prodotto, è bene fare attenzione  che l'hennè sia puro al 100% e quindi deve avere come unico ingrediente la Lawsonia inermis. Il vero hennè è solo rosso: tutte le tinture di diverso colore che si trovano in commercio sono in realtà ricavate da altre piante oppure sono composti a base di hennè con l'aggiunta di coloranti sintetici. Essendo una tintura naturale l'hennè conferisce un colore rosso che varia a seconda del vostro colore naturale, in genere sui capelli chiari si ottiene un bel rosso vivo mentre sui capelli più scuri si ottiene un colore mogano o dei riflessi rossi di grande effetto.

hennè
Preparare il composto dalla polvere di hennè è semplice e uno degli importanti accorgimenti affinchè il colore sui capelli sia duraturo è quello di prepararlo la sera prima. Per capelli di media lunghezza sono sufficienti 100 g. di polvere che vanno mescolati con succo di limone o con una tisana lievemente acida (tipo karkadè) o tè con limone; il composto deve avere la consistenza dello yogurt e bisogna lasciarlo riposare tutta la notte avendo l'accortezza di coprirlo. La mattina se si è seccato troppo si può aggiungere altro liquido. E' importante applicare l'hennè sui capelli puliti appena lavati e asciugati così il colore attacherà meglio. Ricordate di mettere della crema attorno all'attaccatura dei capelli e sulle orecchie e di indossare dei guanti, le macchie di hennè rimangono per alcuni giorni. Si applica ciocca per ciocca come una qualsiasi tintura e poi si avvolge la testa con la pellicola. Il tempo di posa è un altro fattore  importantissimo: da 2 a 4 ore. Sicuramente saprete impiegare in modo utile tutto questo tempo anche dovendo rimanere a casa. Risciacquare con  abbondante acqua fino a quando tutto l'hennè sarà andato via magari riempiendo il lavandino  e poi lavare i capelli con lo shampoo sotto l'acqua corrente. Vedrete che da subito i capelli risulteranno più corposi. Dopo i primi due giorni noterete che il colore diventerà gradualmente più scuro per poi stabilizzarsi in quello definitivo. Per mantenere a lungo il colore è meglio lavare i capelli solo dopo 48 ore dalla tinta.