Mangiare fuori è un lusso? Prepariamo la pizza fatta in casa con lievito madre

Noi italiani non sappiamo rinunciare alla pizza ma uscire a mangiare fuori è un lusso che non possiamo permetterci troppo spesso. Costretti a tagliare qua e là per arrivare a fine mese, non vogliamo tuttavia rinunciare a mangiare quel che ci piace! Quindi la pizza ce la prepariamo in casa con i migliori ingredienti ma spendendo molto meno. Per una pizza soffice, leggera, digeribile è consigliabile l'utilizzo del lievito madre. Potete farcirla come più vi piace. La ricetta di oggi è la caprese a crudo. Per altre stuzzicanti varianti visitate il blog di cucina www.rossettoecioccolato.net

focaccia-caprese

Ingredienti per 3 pizze medie:

- 500 g di farina 0

- 100 g di lievito madre o 1 panetto di lievito di birra

- 300 g circa di acqua

- 1 cucchiaino di zucchero

Pomodorini pachino

- Bocconcini di mozzarella fresca

- Origano

- Basilico

- Sale e pepe

Setacciate la farina nella spianatoia e mettete al centro il lievito sciolto in metà acqua, lo zucchero e un cucchiaio di olio extravergine di oliva (o di sugna). Impastate, aggiungendo pian piano il resto dell'acqua. Una volta che il lievito è stato assorbito, aggiungete anche una presa  sale e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Spennellate di olio un contenitore di vetro, adagiate il panetto, coprite con pellicola trasparente, e ponete a riposare in luogo asciutto e lontano da correnti di aria fino al raddoppio. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura esterna. Con il lievito madre i tempi si allungano, ma vedrete che più lievita, maggiore sarà la leggerezza e digeribilità della pizza.

Spolverizzate la spianatoia di farina e versate l'impasto lievitato. Dividetelo in panetti e stendeteli dolcemente con le dita nelle teglie ricoperte di carta forno. Condite la pizza con un filo di olio e spolverizzate con origano e pepe. Infornate in forno statico preriscaldato e cuocete alla massima temperatura per 15 minuti circa. Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fate scolare il succo, conditeli con olio e sale. Affettate anche la mozzarella e fate colare il latte in eccesso. Sfornate la pizza e disponete i pomodorini, la mozzarella e il basilico fresco.