Granite fai da te: le ricette delle granite al melone e all'anguria

Con questo caldo, cosa c'è di meglio nel pomeriggio di gustarsi una freschissima granita, preparata in casa con frutta rigorosamente di stagione? Niente di complicato, è sufficiente utilizzare un frullatore ed avere un po' di spazio in freezer.

granita anguria

Ecco due ricette per preparare la granita all'anguria e al melone

Granita all'anguria
Surgelate una bella fetta di anguria nel freezer, all'interno di un sacchetto o di un contenitore per alimenti, dopo averla tagliata a cubetti. Dopo qualche ora, versate i cubetti nel frullatore ed aggiungete una piccola quantità d'acqua di rubinetto. Frullate fino ad ottenere una granita della consistenza desiderata e servite.

Granita al melone
Per preparare la granita al melone tagliate a cubetti alcune fette, avendo cura di rimuovere la buccia. Frullate il melone nel frullatore ed aggiungete, a seconda della quantità di melone utilizzata, mezzo bicchiere o un bicchiere di sciroppo di acqua e zucchero. Lo sciroppo è ancora più semplice da preparare: portate ad ebollizione un bicchiere d'acqua e aggiungete due cucchiai di zucchero di canna. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Mescolate lo sciroppo freddo con il frullato di melone. Versate il tutto nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e surgelate. Quando i cubetti saranno pronti, tritateli nel mixer o nel frullatore fino ad ottenere la vostra granita.