Ricetta low cost per preparare un tiramisu al panettone

Il Natale è ormai alle porte: largo quindi alle ricette fai da te per preparare dei deliziosi manicaretti che non possono andare durante le feste. Ecco la ricetta decisamente low cost per un tiramisu con il panettone.

tiramisu pandoro

Il tiramisù di panettone è una dolce variante di quello classico in cui vengono utilizzati i savoiardi. La scelta ricade in questo caso sul panettone perchè in questi giorni può capitare che regali di amici e parenti ve ne facciano avere in dispensa più del dovuto.

Ingredienti

Per un tiramisu che più “sfamare” circa dieci invitati serviranno:

- 300 grammi di mascarpone
- 3 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- cacao amaro
- 1 panettone da mezzo chilo
- caffé

Procedimento

Tagliate a fette il panettone e iniziate a bagnare le fette di panettone con del caffè che avete preparato precedentemente. In una ciotola montate gli albumi a neve e a questi aggiungete delicatamente il mascarpone. In una seconda ciotola mescolate i tuorli delle uova e lo zucchero e unite il tutto al primo composto continuando a mescolare.
Prendete una pirofila e iniziate a creare il primo strato di panettone spalmando la crema sulle fette che avete precedentemente bagnato con il caffè. Continuate fino a quando avrete esaurito le fette di panettone. Sull’ultimo strato di panettone spolverate infine il cacao amaro.

Lasciate in frigo un paio d’ore e servite.