Spesa di stagione: ad aprile asparagi freschi per fritelle di primavera

E' arrivata la primavera e anche i mercati di frutta e verdura rinnovano offerta e colori.

La spesa al naturale per il mese di aprile consiglia di abbondare di asparago, barbabietola, bietola, broccolo, carciofo, carota, cavolo, cavolfiore, cicoria, cicoria belga, finocchio, lattuga, patata, porro, radicchio sia rosso che verde, ravanello, rucola, sedano, spinaci novelli, zucca.
E per la frutta: banane, pere, kiwi ananas, mandorle, noci e nocciole.

Il must di questo mese è, però, l'asparago.
Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna , Centro di Ricerche sulla Nutrizione, ha detto che l’asparago è il più ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi ed apporta limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali per l’uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un contenuto di antiossidanti, nonché di vitamina A, B6 e C ed è un’eccelente fonte di acido folico. Aumenta la fluida del sangue, ha un effetto rimineralizzante e può stimolare l’intestino pigro; la sua proprietà più significativa è però quella diuretica, che facilita l’eliminazione dall’organismo dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo.

E' molto semplice cucinarli: basta legare gli asparagi con uno spago e riempire d'acqua una pentola alta e stretta.
Le punte devono rimanere fuori dall'acqua in modo da cuocere con il vapore.
Dopo 15 minuti circa saranno ben cotti (verificate dalle punte stesse dell'asparago, dovranno risultare morbide).
Una volta cotti possono essere serviti semplicemente con olio, sale e pepe.
Ecco però una ricetta originale...

Frittelle di asparagina e sarde
Un chilogrammo di asparagina, una cipolla media, quattro uova, gr. 50 di grana, due cucchiai di pangrattato, 500 gr. di sarde fresche. Olio per friggere, sale e pepe.
Preparazione: Tritare la cipolla e farla soffriggere. Tagliare fine l'asparagina e aggiungerla alla cipolla, lasciarla cuocere e successivamente raffreddare. Si puliscono le sarde togliendo la testa e le lische. Si sbattono le uova, il grana, il pangrattato e si aggiunge il tutto agli asparagi già freddi.
Si prende una sarda e ci si mette sopra un cucchiaio d'impasto, si copre con un'altra sarda e si mettono nell'olio bollente, si fa rosolare da tutte due le parti Con il resto dell'impasto si fa una sola frittata, si mette su un piatto e sopra si dispongono le sarde guarnite con prezzemolo e pomodoro.

La ricetta è tratta dal Consorzio di tutela dell'Asparago verde di Altedo (Malalbergo in provincia di Bologna).
Per gli appassionati segnaliamo anche la prossima Sagra dell'Asparago verde a Malalbergo il 14 - 24 maggio 2009.