Materassi a molle insacchettate e memory: opinioni e prezzi migliori

Il classico materasso a molle ortopedico prevede un filo continuo di molle connesse tra loro nascosto all’interno dell’imbottitura; con questa struttura, però, ogni molla che viene sollecitata finisce per muovere anche le molle circostanti, fornendo al corpo un sostegno talvolta inadeguato nonostante la rigidità del materasso. 

letto-materasso-memory.jpg

Il materasso a molle insacchettate è l’evoluzione più durevole e sofisticata del materasso a molle tradizionali: ogni singola molla è racchiusa in un sacchetto di tessuto che la rende in grado di reagire singolarmente alle sollecitazioni esterne, così da adattare la conformazione del materasso in base alla pressione effettuata dalle varie parti del corpo.  

Un materasso a molle insacchettate riesce a supportare correttamente il bacino e le spalle evitando che la colonna vertebrale assuma delle posizioni inadeguate, qualunque sia la vostra posizione preferita per dormire; i modelli più sofisticati presentano persino delle zone differenziate che riescono a sorreggere correttamente ogni parte del corpo 

Grazie alla risposta indipendente delle molle, questo tipo di materasso risulta comodo anche per le persone di costituzione robusta e per le coppie tra i cui membri corre una notevole differenza di peso. Trattandosi di un modello particolarmente silenzioso, non rischierete di svegliare il partner (o farvi svegliare) a causa dei movimenti involontari che compite durante il sonno o a causa del cigolio delle molle. 

Numero di molle e struttura di un materasso a molle insacchettate

Un buon materasso matrimoniale contiene un minimo di 500/600/800 molle, ma si può arrivare tranquillamente a superare le 1000 molle, passando dalle 1400 molle fino ad arrivare alle 3000; in questo caso, però, si parla di micromolle, che vengono posizionate in file sovrapposte così da aumentare la densità del materasso. I materassi singoli, invece, partono da un minimo di 300 molle.  

In genere, con l’aumentare delle molle si otterrà un sostegno migliore per ogni parte del corpo, soprattutto se avete una corporatura particolarmente robusta che si aggira tra i 90 e i 100 chili; alcuni modelli, ovvero quelli dotati di un’altezza e/o una densità maggiore, sono in grado di supportare correttamente anche le persone che arrivano a toccare i 140 chili. 

Solitamente i materassi a molle indipendenti sono piuttosto alti, con un’altezza compresa tra i 24 e i 30 cm; ciò potrebbe rendere più difficoltose le manovre di pulizia e i ribaltamenti periodici necessari alla corretta manutenzione del materasso, in particolare se si tratta di un materasso matrimoniale. Assicuratevi che almeno il rivestimento sia sfoderabile, così da poterlo togliere e lavare frequentemente. 

In linea di massima i materassi a molle sono molto ventilati e piacevoli da usare anche d’estate, perché rimangono abbastanza freschi. 

Se necessitate di un materasso a scomparsa, un materasso alto come quello  a molle potrebbe essere la scelta ideale; in genere, infatti, un letto a scomparsa si aggira tra i 14 e i 20 cm, troppo pochi per un buon materasso a molle insacchettati.  

Quanto costa un materasso a molle insacchettate?

I materassi a molle insacchettate tendono a costare di più rispetto ai corrispettivi a molle tradizionali, pertanto il prezzo di un materasso a molle insacchettate parte dai 200 euro e sale all’aumentare del numero di molle, fino a superare i 1200 euro (con un prezzo medio che va dai 500 agli 800 euro). Evitate di acquistare prodotti troppo economici: rischiate di portarvi a casa un materasso di scarsa qualità che vi costringerà a effettuare un nuovo investimento prima del previsto. 

In commercio si trovano spesso dei materassi a molle indipendenti che presentano uno strato in memory foam di alcuni centimetri (dai 3 ai 10): solitamente, all’aumentare dei centimetri si ha anche un aumento del prezzo finale. Qualora vogliate avere un preventivo più preciso, fate un salto nella homepage del sito Hypnia.it, un’azienda specializzata nella vendita di materassi a molle insacchettate e memory foam. Leggendo le  potrete farvi un’idea più chiara dei vari tipi di materasso in vendita e delle caratteristiche principali di ciascuno di essi. 

Molle insacchettate e strato in memory foam

Se volete investire nel miglior materasso a molle per le vostre esigenze, valutate l’idea di selezionare un modello dotato di uno strato più o meno spesso di memory foam; in questo modo, il materasso riuscirà a modificarsi in base alla forma e alla temperatura del vostro corpo, sostenendo il peso in modo uniforme e agevolando così anche la circolazione negli arti inferiori. 

Un materasso di questo tipo è adatto quasi a chiunque, anche in caso di allergia agli acari, problemi circolatori, problemi posturali e sudorazione notturna. L’unione tra memory e molle indipendenti riesce a sostenere bene anche le persone più robuste, purché lo strato a molle sia sufficientemente rigido da sostenere adeguatamente il peso.  

Prima di investire in un materasso nuovo, comunque, tenete a mente che il memory: 

  1. trattiene molto il calore corporeo rilasciato durante la notte, rendendolo poco piacevole per chi soffre il caldo e/o suda molto; scegliete un materasso dotato di uno strato in gel che possa rilasciare il calore.  
  2. assume la forma del corpo, così da rendersi accogliente, ma impiega un po’ di tempo a perdere la forma assunta per acquisirne una nuova, diventando di fatto poco adatto a chi si muove molto nel sonno. 
  3. risulta troppo avvolgente per le persone in sovrappeso, perché impedisce di muoversi agevolmente (anche se non tutti sperimentano questa sensazione).