Tre lanterne fai-da-te

Addentrandoci sempre più nella bella stagione, appofitteremo presto delle tiepide serate per cenare all'aperto o per stare semplicemete in compagnia di amici. Ecco allora tre idee per realizzare delle lanterne fai-da-te con materiale di recupero in pochi minuti.

In tutti e tre i casi la base di partenza è un barattolo di vetro; vanno benissimo quelli dei cibi pronti, come sughi e marmellate.

Collage lanterna spiaggia

Nel primo esempio, ho creato un manico decorativo con del comune fil di ferro. Poi ho riempito il barattolo, per circa un terzo, con della sabbia sulla quale ho adagiato il lumino contornato da conchiglie.

Collage lanterna cuore

Nel secondo caso, dopo aver lavato e asciugato bene il contenitore, ho applicato del nastro adesivo robusto, tipo quello americano. Vi ho disegnato sopra un cuore con un pennarello indelebile e ho ritagliato la sagoma con un taglierino. Poi ho spruzzato tutta la superficie esterna con della vernice spray, dando 2 o 3 mani leggere; ho atteso la completa asciugatura per poter rimuovere il nastro adesivo e completare con una finta impuntura disegnata intorno al cuore con il pennarello indelebile nero.

Collage lanterna carciofo

Per fare la terza lanterna ho tagliato via il manico a dei normali cucchiaini di plastica usa e getta e ho incollato la parte rimanente al vetro del barattolo, con la colla a caldo. Li ho disposti cominciando dal bordo superiore, sovrapponendoli leggermente creando tre strati, e poi ho rifinito la base con un nastro chiuso a fiocco.

IMPORTANTE: Queste lanterne sono adatte per essere usate con i piccoli lumini scalda-vivande. In tutti e tre i casi, come sempre si dovrebbe fare con le candele accese di ogni genere, è fondamentale non lasciarle incustodite, anche nel caso in cui siano protette da un involucro di vetro. Inoltre, è necessario prestare attenzione a non utilizzare, come accessori decorativi, dei materiali infiammabili che possano entrare in contatto con la fiamma e generare così incendi.

A presto! =)

 

Altre lanterne riciclose e fai-da-te, nel mio blog: decoriciclo.blogspot.it