Il baratto come stile di vita "lowcost"

Bè, forse ai giorni nostri, l'idea di impostare uno stile di vita basato sul baratto è un tantino anacronistica e poco attuabile.

Però era sicuramente un metodo, per entrare in possesso delle cose che servivano per la vita quotidiana, molto più sostenibile ed etico di quello che il denaro ha portato ad attuare.

Come dicevo, non è certo possibile riportare indietro le "lancette dell'economia" ma, almeno limitatamente ad alcuni settori della nostra vita e delle nostre occupazioni, lo scambio di beni può essere una valida risorsa per avere ciò che ci serve, praticamente a costo zero, e soprattutto per evitare di sprecare quello che non usiamo più.

Un settore in particolare in cui è utlissima questa pratica è quello degli articoli per l'infanzia, dall'abbigliamento agli accessori, fino ai complementi d'arredo dedicati ai più piccoli; sono tutte cose che vengono trattate quasi sempre con cura e che dopo qualche tempo non servono più perchè i bimbi crescono e maturano nuove esigenze.

Sui vari social sono nati diversi gruppi che si prefiggono di mettere in contatto persone che vogliono regalare ciò che non usano più con chi è disposto a riceverle, evitando così di intasare le discariche con oggetti che potrebbero invece essere molto utili per altre persone.

Io ho pensato a una community su g+ dedicata in particolare al "baratto creativo", destinata cioè a coloro che si occupano di tecniche creative di vario genere e che hanno del materiale creativo che non utilizzano più. Può trattarsi sia di materiale di riciclo che acquistato, da proporre in cambio di altro genere di materiale, di una creazione realizzata proprio con quanto ricevuto, di un lavoro di grafica digitale, o anche solo in cambio delle spese di spedizione.... il tutto a discrezione delle persone direttamente interessate a quel preciso baratto.

barattiamo creativamente

Chi fosse intressato ad entrare a far parte di questo gruppo, può farne richiesta al seguente link:

BarattiAMO... creativamente

E se l'idea vi è piaciuta, condividetela... perchè in un gruppo così, più gente c'è e più opportunità per tutti ci saranno!

A presto! =)