In Emilia Romagna pane e internet per tutti. Formazione gratis per anziani, immigrati e casalinghe

 

Internet per tutti grazie ad un progetto di formazione che coinvolge anziani, immigrati e casalinghe. Sono proprio queste le categorie che hanno più bisogno di formazione in materia di nuove tecnologie della comunicazione. E con il progetto "Pane e internet" della Regione Emilia - Romagna la formazione di base è gratuita e viaggia in camper!

internet per tutti

La singolare ‘aula scolastica’ a motore dotata di PC, si ferma nella piazza del Comune e accoglie i cittadini, facendo loro provare di persona come si può comunicare in un secondo con una email o quanto è divertente stare su facebook o vedere un film o scaricare un gioco. Poi, le lezioni vere e proprie - gratuite - si tengono in aule attrezzate.

Il progetto, dedicato a coloro che, per età o condizione sociale, non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, è della Regione Emilia-Romagna e si chiama “Pane e Internet”, proprio per evocare la possibile quotidianità di una relazione con la Rete, come quella che abbiamo con il pane. 

“Pane e Internet”, nato nell’ambito di PITER (Piano telematico Emilia-Romagna), ha già alfabetizzato 2.700 persone tra il 2009 e il 2010. 

Nel 2011 è stata avviata una nuova edizione del progetto che da gennaio 2012 riparte e coinvolgerà, entro giugno 2014, oltre 10mila persone in 120 Comuni emiliano-romagnoli: in particolare anziani, casalinghe, immigrati. 

I corsi previsti sono 630; ciascun corso è articolato in due incontri settimanali di due ore ciascuno, per una durata complessiva di 20 ore. L’iniziativa è finanziata dalla Regione, in stretto raccordo operativo con Province e Comuni, convinti che per accrescere la fruizione dei nuovi servizi pubblici offerti per via telematica occorra aumentare le competenze digitali dei cittadini. 

Il bacino potenziale di popolazione da convertire al PC in Emilia-Romagna è stimato in oltre un milione di individui (solo gli over 65 residenti in Regione sono oltre 900 mila).

La realizzazione del progetto “Pane e Internet” è stata assegnata al raggruppamento d’impresa ISMO, AECA e SIMKI. In particolare, AECA (Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi) cura lo svolgimento dei corsi con il partner con_ISMO: team nato dalla lunga esperienza di ISMO nella formazione manageriale e di SIMKI nella formazione tecnica. Nell’ambito di ”Pane e Internet”, con_Ismo si occupa dell’organizzazione dei corsi, della docenza, del sistema di valutazione, della progettazione e gestione del sito www.paneeinternet.it oltre che della promozione dell’iniziativa. “Il camper della Regione - spiega Marco Briolini, responsabile della gestione del progetto per il raggruppamento aggiudicatario - si è rivelato un mezzo molto efficace perché permette di portare il messaggio anche nei piccoli borghi, in modo simpatico e familiare. Le persone sono invitate a entrare e a provare il PC, ricevono il programma dei corsi e possono iscriversi. Le lezioni si svolgono in spazi quali scuole, biblioteche, centri sociali, etc”... 

Dopo aver fatto tappa a Bologna e in diversi Comuni della provincia, il camper di “Pane e Internet” arriverà a Ravenna il 17 gennaio per proseguire poi il tour nelle altre province dell’Emilia-Romagna. 

Ulteriori informazioni su www.paneeinternet.it