SSRL: società semplificate per giovani fino a 35 anni

Le società semplificate a responsabilità limitata potranno essere aperte da tutti gli under 35 con il versamento di capitale sociale minimo di 1 euro. Spariscono le spese notarili e i diritti di bollo 

ssrl

Una delle novità più interessanti del decreto liberalizzazioni è la formazione di una nuova forma societaria, la ssrl (società semplificata a responsabilità limitata), pensata per giovani che vogliono sviluppare una propria idea e intendono aprire una azienda.

Due sono le novità sostanziali della ssrl che, a detta del governo Monti darà finalmente spazio ai giovani che intendono emergere. La prima novità riguarda il capitale che i soci dovranno versare per poter costituire tale azienda: solo un euro. 

La seconda novità riguarda le spese di creazione della società. Non servirà più redigere nessun atto notarile e quindi per creare quest’impresa basterà inviare telematicamente i dati della società al Registro delle imprese, ed è anche prevista un’esenzione dai diritti di bollo. 

Per poter aderire o fondare tali società, i soci fondatori dovranno avere meno di trentacinque anni di età. È prevista dunque l'esclusione (dopo ovvia buonuscita) del membro che abbia raggiunto l'età limite. Nel caso di sforamento di tutti i soci, la società verrà invece sciolta, a meno che anche in questo caso non si provveda a cambiarne la ragione sociale.

Cona ne pensate di questa novità? Sarà una boccata di ossigeno per i giovani in cerca di lavoro?