Master in Gender Equality e Diversity Management: Borse di Studio a Roma

 

Lavorare nelle istituzioni così come nel privato per favorire l'attuazione di politiche di Pari Opportunità. È questo l'obiettivo del master "Gender Equality e Diversity Management" che si svolgerà a Roma dal 16 marzo con la formula week end (12 week end in tutto)

master roma_gender_equality

Il Master si propone di preparare personale qualificato in grado di ricoprire posizioni professionali in ambito pubblico e privato, per le quali siano richieste competenze multidisciplinari nel campo delle politiche di pari opportunità, di inclusione sociale e di diversity management. Il corso si rivolge a personale già operante in contesti pubblici e privati e a neo laureati/e che vogliano completare la propria formazione, offrendo competenze tecniche e metodologie applicate. Parte integrante del percorso didattico è il lavoro di ciascun partecipante nel project work. I servizi di placement, career counselling, stage e networking, garantiti a tutti i partecipanti, offrono un ponte con il mercato del lavoro in Italia ed in Europa. 

Per partecipare alla selezione

* Curriculum vitae

* Lettera di motivazione (max 20 righe)

* Fotocopia del documento di identità

* ISEE dichiarato nel 2011 (per partecipare all’assegnazione delle borse di studio)

 

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 10 febbraio 2012. È prevista l’assegnazione di DUE borse di studio a copertura totale (100%) della quota di partecipazione, e di TRE borse di studio a copertura parziale (50%) della quota di iscrizione.

La Direzione del Corso assegnerà le DUE borse di studio totali e le TRE borse di studio parziali in base alla graduatoria di selezione, all’ISEE dichiarato nel 2011 e all’ordine di arrivo della domanda di iscrizione.

Il Corso inizia il 16 marzo 2012 ed è strutturato in:

- 120 ore di lezioni e seminari (di cui 30 di project work), in aula per 10 weekend (venerdì ore 17-21 e sabato ore 9-18)

- 480 ore di stage in Italia o all’estero

Il percorso formativo è strutturato nelle seguenti aree tematiche.

- Conoscere il gender mainstreaming

- Introduzione al concetto di genere

- Genere, legislazione, istituzioni e politiche di gender mainstreaming

- Progettare il gender mainstreaming

- Genere e welfare: le politiche 1

- Genere e welfare: le politiche 2

- Genere e mercato del lavoro

- Genere e aspetti organizzativi del lavoro

- Genere e gestione delle risorse umane: diversity management e pari opportunità

- Valutare il gender mainstreaming

- Il bilancio di genere

- Valutare in un’ottica di genere

- Comunicare il gender mainstreaming

- Comunicare in un’ottica di genere

- Project work

La progettualità, intesa come capacità di lavorare per progetti, di scrivere e coordinare progetti, fa parte sempre più spesso del set di competenze che vengono richieste dal mercato del lavoro, sia in ambito pubblico che in ambito privato. È necessario essere in grado di definire l’ambito di azione e concepire l’organizzazione delle risorse necessarie per la realizzazione di un’iniziativa  straordinaria e puntuale, definita dal suo obiettivo specifico – il progetto.

Tutti i partecipanti svilupperanno progetti di due tipi: mirati ad un possibile finanziamento europeo, con particolare attenzione al mainstreaming di genere, e rivolti alle pari opportunità in azienda. Il project work porterà alla preparazione di un documento - progetto che conterrà la definizione degli obiettivi, la stesura delle attività necessarie al loro raggiungimento, la definizione di un piano di lavoro e relativo budget e, per i progetti europei, la compilazione del formulario ufficiale relativo alla linea di finanziamento apposita.

Informazioni sul sito: 

www.fgblearning.it