“Spettacolo aperto”, il festival senza barriere di Pergine

 

A Pergine (TRENTO) è in programma un festival dedicato al risveglio dei cinque sensi. Con con la 37 esima edizione di "Spettacolo Aperto", il comune della valsugana, si trasformerà in palcoscenico internazionale per spettacoli, concerti e incontri di approfondimento sul tema della sensorialità. 

pergine

Oltre 30 eventi ispirati al tema conduttore "Sensibilmente", per sollecitare i cinque sensi, animando le strade, i parchi, le stanze dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche le abitazioni private del paese della Valsugana.

Performance, installazioni interattive, spettacoli di circo teatro, musica, dibattiti e incontri con diversi personaggi. Un festival da vivere “a pelle” per conoscere, elaborare e sperimentare attraverso i sensi.

Tra le diverse iniziative segnaliamo i laboratori attivi che contemplano diverse modalità di coinvolgimento del pubblico: worshop, laboratori sensoriali, benessere e formazione artistica.

Pergine era conosciuta fino a poco tempo come la città dei matti, perchè ospitava un enorme manicomio, in cui venivano ricoverati pazienti di diverse lingue e culture. 

La scelta di utilizzare tra le locations proprio le stanze dell'e manicomio è senza dubbio un'ottima strategia per dare linfa vitale a luoghi urbani dimeticati. E secondo gli organizzatori della rassegna: "È forse il luogo più autentico della memoria collettiva, un patrimonio con cui un’intera comunità si specchia nel suo passato. 

Il ruolo che Pergine Spettacolo Aperto si è ritagliato, oggi, è quello di offrire spazi di incontro e di dialogo, di testimonianza ed emozione.".

A noi questo Festival ... piace proprio!

Scarica il programma del festival