A Lavello (PZ) settima edizione dell'Assud: Engage to Change

Si svolgerà dal 6 al 9 agosto 2012 a Lavello (PZ) l'Assud Festival, festival delle arti per il sociale. 

Il tema della settima edizione dell'Assud Festival è Engage tu Change, impegnarsi per cambiare, con lo sport inteso come veicolo d’incontro in cui il sacrificio condiviso è il solo mezzo per raggiungere la meta. E il rugby è l'emblema di questa metafora, in cui il contatto fisico diventa contatto umano e dallo scontro si passa all’incontro.

Assud 2012

Ampio spazio quindi agli sport di gruppo, dal triangolare di rugby con numerose associazioni sportive provenienti da diverse province italiane per celebrare la neonata Assud Rugby Division, alla gara podistica ed il triangolare di calcio a cinque. Inoltre corsi e laboratori di ballo, pittura, murales, proiezione di documentari e la consegna del premio “La Basilicata nel mondo il mondo in Basilicata”. 

Ovviamente ampio spazio allo spettacolo con reading di poesia con il collettivo “FraleRighe”, la piece teatrale di Katia Tannoia e Peppe Romano (Napoli), le arti circensi degli Ibonobi (Torino), la musica rock degli Avast (Venosa), quella minima dei Margretz, il manouche degli Ozhidanie, il folk dei fiorentini Scaramouche e il reggae dei calabresi Spasulati, sui due palchi allestiti in Piazza Sacro Cuore, nel cuore della cittadina lucana dall’animo tradizionale ma dallo spirito europeo.

Un mix perfetto all’insegna del divertimento e del coinvolgimento del pubblico con tante imprevedibili emozioni per bimbi, giovani ed anziani. Una tappa fondamentale per la crescita del territorio per tutti gli amanti della musica, dell’arte e dello sport in generale.

Programma dell'Assud Festival 2012