Parlare gratis anche da cellulare grazie ai sistemi VoIP

viberSkype ha rivoluzionato il mondo della telefonia tradizionale e adesso VIBER cambia anche quella cellulare. Viber è una applicazione scaricabile gratuitamente da App Store che permette chiamate gratuite su rete Wi-fi o 3G  verso tutti gli smartphone che hanno installato la stessa applicazione.

Ma che differenza c'è con l'altro colosso della comunicazione voip Skype? Innanzitutto Skype richiede una registrazione al servizio con tanto di scelta di username e password; Viber crea invece un account partendo dal numero del vostro numero personale e il successivo inserimento di un codice di controllo.

La gestione della rubrica in Skype è autonoma per cui sarà necessario cercare manualmente tutti i contatti da chiamare. Niente di tutto ciò con Viber che usa direttamente la rubrica del telefono.

Per funzionare Skype deve essere avviato, al contrario Viber è sempre attivo e si attiva a ogni chiamata. Nel caso in cui il cliente chiamato ha installato l'applicazione ed entrambi sono collegati al web, la chiamata sarà gratuita.


A breve Viber sarà disponibile anche per Android.