Volume di registrazione basso in Linux Ubuntu

Se avete avuto problemi con il volume delle registrazioni dal microfono o line in con Linux Ubuntu basta un piccolo accorgimento per aumentare la sensibilità del segnale

 

pavucontrolIl sistema operativo Linux Ubuntu sta rivelando la sua maturità in diversi ambiti di utilizzo, ma non è esente da errori e malfunzionamenti che meritano qualche piccolo accorgimento.

In alcuni sistemi, ad esempio, è stato riscontrato un difetto nel volume di registrazione del microfono o del "line in", che risulta eccessivamente basso o addirittura impercettibile. Tra le molteplici conseguenze si riscontra l'impossibilità di effettuare video conferenze o di utilizzare programmi per registrare e manipolare la musica.

Per correggere velocemente questo errore basta installare il programma pavucontrol, cioè il "Controllo del Volume PulseAudio", ed eseguirlo dal menù "Applicazioni/Audio e video". Nella sezione "Ingressi" disabilitiamo il pulsante "Blocca entrambi i canali" e abbassiamo uno dei due canali.

A questo punto è possibile utilizzare il programma "Registratore di suoni" per verificare che il volume di registrazione è effettivamente aumentato.