Recuperare file e cartelle da chiavette USB e memorie digitali

photorecVi sarà certamente capitato di aver cancellato dal vostro hard disk o dalla vostra penna usb un file importante di cui avete estremo bisogno. Ancora più spesso sarà capitato di non riuscire più ad accedere al vostro supporto usb che conteneva mp3, film, documenti importanti e fotografie. Come recuperare i file cancellati anche da hard disk che sembrano andati?

Nel caso in cui il problema non sia di tipo meccanico (e in quel caso difficilmente riuscirete a cavare un ragno dal buco) potete rivolgervi a PhotoRec. Il programma che gira per Windows, Linux e Mac consente di recuperare facilmente e gratuitamente i dati su hard disk e supporti usb funzionanti o che richiedono la formattazione e che quindi hanno il file system danneggiato.

Nella versione Win è necessario scaricare l'archivio e posizionarlo nella cartella /Win. Lanciate l'applicazione photorec_win.exe e selezionate il supporto su cui volete lavorare. Selezionate poi il tipo di partizione con cui si ha a che fare; se state lavorando con hard disk o penne usb scritte su PC optate per partizioni INTEL. Scegliete poi se tentare il recupero dell'intero supporto o di singole partizioni. Finito!

PhotoRec cercherà di recuperare i file del supporto scelto il precedenza e salverà i dati nella cartella dove avete salvato il programma. Alla fine della procedura verranno create delle cartelle (recup_dir.1, recup_dir.2 ecc) che conterranno i dati recuperati. PhotoRec funziona con HardDisk, Cd Rom, Compact Flash, Memory Stick, Microdrive, MMC e chiavette USB ed è stato testato con ottimi risultati su tantissime fotocamere digitali.

Il programma è gratuito. Per scaricare PhotoRec clicca qui