Binario Etico: l'informatica solidale ed ecologica

binario eticoComprare un nuovo computer è per molti una spesa insostenibile che include anche il non basso prezzo dei Sistemi Operativi. Inoltre produrre nuovi computer aumenta la mole di quelli dismessi che provocano seri danni all’ambiente.
Esiste a Roma una realtà che si occupa di ridurre questi impatti negativi allungando la vita dei computer attraverso l’utilizzo del Software Libero con cui un computer dismesso può avere ottime prestazioni: Binario Etico.  Noi di vivalowcost abbiamo incontrato Nicolas Denis, uno dei lavoratori che ne fanno parte, che ce ne ha parlato un pò!

Ciao Nicolas, innanzitutto cos'è Binario Etico?

E' una cooperativa gestita da lavoratori motivati da una forte spinta ideale, che vende prodotti e servizi informatici caratterizzati dall'attenzione alla responsabilità sociale e alla responsabilità ambientale.


Quali sono i vostri principi e come cercate di metterli in pratica?
I tre assi portanti della cooperativa, che ne illustrano i principi, sono i seguenti:
-il riuso di computer considerati obsoleti, recuperati tramite il trashware e Linux, per produrre computer rispettosi dell'ambiente. Infatti, sia la produzione, che lo smaltimento di componenti elettroniche sono tra le attività più inquinanti inventate nel secolo scorso.
-la vendita di prodotti e servizi basati esclusivamente su software libero per poter in questo modo diffondere un altro tipo di consumo improntato su libertà e condivisone.
-la diffusione di prodotti informatici economici che permettano, a chi ne è escluso, di accedere alle nuove tecnologie. Infatti i computer "trashwarizzati" sono estremamente economici e quasi tutto il software per linux è gratuito.


E quali sono i servizi che offrite?

Vendiamo computer con prezzi che variano dagli 80 ai 250 euro tutto compreso. Sono computer rimessi a nuovo grazie a Linux che nulla hanno da invidiare a computer nuovi venduti nei negozi tradizionali. Forniamo, sopratutto per scuole e associazioni, servizi di migrazione a Linux (che permettono di risparmiare), assistenza e formazione. Realizziamo siti internet con particolare attenzione all'accessibilità di questi siti e utilizzando solo Software Libero. Forniamo anche più classici servizi informatici per imprese quali progettazione e messa in posa di reti, configurazione di server e via dicendo.

Complimenti perchè la vostra è una scelta molto importante ma anche rischiosa dal punto di vista economico perchè c’è ancora bisogno di molta informazione e sensibilizzazione nei confronti di queste tematiche. E se vogliamo venirvi a trovare?


Abbiamo due sedi, una presso la Città dell'Altra Economia all'interno dell'ex mattatoio di Testaccio, dove vengono esposti alcuni nostri computer destinati alla vendita e lavorano i soci che si occupano di reti, sistemi, sviluppo, formazione ed assistenza, e un'altra sede, dove abbiamo una vera e propria officina informatica, a Via del Forte Tiburtino, 98 (metro Pietralata) dove lavoriamo principalmente sui computer che ci vengono donati dalle persone e dalle aziende che sono consapevoli della problematica che trattiamo e che preferiscono immettere il loro hardware obsoleto nel ciclo del riutilizzo, piuttosto che farli finire in quello dei rifiuti per poi vedergli fare la fine di quello che si puo' scoprire in questo video di greenpeace

oppure cercando l'espressione "e waste" su internet.

Allora ragazzi, pensateci bene prima di gettare un computer nella spazzatura; rimetterlo a posto vi permette di risparmiare e di evitare inutili sprechi riducendo in questo modo gli impatti negativi sull’ambiente. Grazie Nicolas per le tue preziose informazioni e per la tua disponibilità!

Per saperne di più:
Trashware:

http://it.wikipedia.org/wiki/Trashware

 

Software Libero:

http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero