Migrare da Windows a Linux? Prova Ubuntu 10.10: è semplice e gratuito

Sistemi operativi Open Source: veloci, sicuri e assolutamente gratuiti. Prova Ubuntu 10.10, si scarica gratuitamente dal sito di Ubuntu, è veloce e non ha bisogno di pc potenti. Soprattutto è sicuro: con Ubuntu non prenderai mai nessun virus. Soddisfatto o formattato.

ubuntu 10.10Dal lontano 2002 siamo abituati ad associare ai PC un'immagine ben precisa: prato verde, cielo azzurro con qualche nuvola, menù Start verde e bordi delle finestre blu.

Molti di noi usano il computer per inviare e ricevere la posta elettronica, consultare siti web con l'ottimo AD Block, vedere le fotografie scattate con la fotocamera digitale e fare qualche chiacchiera con gli amici tramite Messenger, Skype o Facebook. C'è altro? Forse qualche documento di Word e qualche presentazione di Power Point.

Ci sono due modi per effettuare queste semplici e quotidiane operazioni: con o senza tranquillità. Abilita il firewall, fai gli aggiornamenti ma evita il controllo dell'autenticità, installa un antivirus e aggiornalo tutti i giorni, installa un antispyware, un antirootkit, un antispam e, mi raccomando, attenzione agli allegati delle mail e alle chiavi usb. Vi sembra un modo tranquillo?

Proviamo un nuovo sistema operativo, alternativo a Windows, che consente di effettuare tutte le nostre operazioni quotidiane senza badare ad antivirus o cose del genere: Linux Ubuntu. Prima reazione: «… si ma io non sono abituato e non so se ce la faccio, non sono bravo con i computer e ci metterei molto tempo ad imparare …». Reazione più che ragionevole, ma quanto tempo e soldi spendiamo per ripulire il computer, per formattare e installare tutto da capo? Con quale frequenza lo facciamo e quante volte abbiamo temuto di prendere virus o di vedere la nostra privacy violata?

Diamo un taglio netto a queste perdite di tempo e di denaro e installiamo l'ultima versione di Linux Ubuntu, la 10.10 desktop. A differenza di Windows, Linux Ubuntu richiede un computer poco potente e quindi non è necessario cambiarlo o sostituirne alcuni componenti: resterà tutto così com'è senza spendere altri soldi. Dal sito ufficiale possiamo raccogliere maggiori informazioni che riguardano questo fantastico sistema operativo, scaricarlo direttamente sul nostro computer per masterizzarlo oppure ordinarne i CD pagando solo le spese di spedizione perché Linux Ubuntu è un sistema operativo gratis e non c'è nulla da pagare a nessuno.

I programmi forniti funzionano perfettamente e sono identici a quelli che abbiamo sempre utilizzato: Mozilla Firefox, Google Chome, Skype, Gimp, VLC, OpenOffice e molti altri. Esistono inoltre molte alternative ad alcuni programmi per Windows, ad esempio per masterizzare CD e DVD, per estrarre film dai DVD e creare DIVX di backup, per creare musica o per fare il montaggio di filmati. Provare non costa nulla: masterizziamo un CD, lo inseriamo nel lettore e riavviamo il computer. Dopo qualche minuto avremo a disposizione un sistema Ubuntu completo e funzionante per provarne le funzionalità principali prima di installarlo sul disco rigido.

L'interfaccia grafica, le barre, i menù, i bordi delle finestre di Ubuntu sono certamente diversi da quelli che siamo abituati ad usare su Windows, ma hanno un aspetto gradevole e funzionale (figura in alto).

ubuntu xp

Se siamo particolarmente legati ai bordi blu e al menu Start verde possiamo installare il pacchetto XpGnome, scaricabile da qui  che trasforma l'interfaccia grafica di Linux Ubuntu in quella di Windows XP (figura a sinistra).

Se preferiamo invece l'interfaccia grafica di Windows 7 (figura a destra) possiamo scaricare il pacchetto Win2-7 Pack da quiubuntu

Qualunque interfaccia grafica decidiamo di adottare, il nuovo sistema operativo Linux Ubuntu svolgerà egregiamente il suo lavoro consentendoci di lasciarci alle spalle tutti i problemi e le preoccupazioni a cui ci ha abituato Windows nel corso degli anni.

 

 

Non dovremo fare altro che accendere il nostro ringiovanito PC e usarlo con tranquillità, nient'altro.