Roma Borgatara e Solidale

Spesso un viaggio nella meravigliosa Roma diventa un susseguirsi infinito di tappe “obbligate”: si visitano il Colosseo e fori imperiali, si getta una monetina a fontana di Trevi, si sale sulla cupola di San Pietro e chi più ne ha più ne metta! Senza dubbio sono tutti luoghi di straordinaria bellezza ma Roma non è solo questo, è una città vivace e multiculturale in cui oltre ad un centro storico trafficatissimo e saturo di turisti esistono molti luoghi meno noti ma molto interessanti.

TAM sportello di turismo responsabile situato presso la città dell’Altra Economia di Roma con il week end “Roma borgatara e solidale”, organizzato con la direzione tecnica di ViaggieMiraggi, ha lo scopo di far conoscere questa Roma diversa, spesso poco nota anche agli stessi romani.

Il percorso si snoda in tre quartieri che sono riusciti a mantenere la loro forte identità forse proprio perchè non soggetti all’invasione del turismo di massa: Esquilino, Monti e Testaccio. Inoltre, altro importante aspetto da sottolineare, è il coinvolgimento degli attori di diversa natura che vi operano (siano essi associazioni, botteghe, negozi...).

Nel primo giorno del percorso si va alla scoperta di Monti, l’antica Suburra, grazioso e pittoresco quartiere che sembra un piccolo borgo e ci fa scordare alemeno per un breve lasso di tempo di essere invece a due passi dalla trafficatissima via Cavour! Si va alla scoperta delle botteghe degli artigiani, realtà ormai rare soprattutto in una città come Roma dove sovrani sono enormi e asettici centri commerciali. Cena in compagnia dei ciclonauti, associazione che ha come scopo quello di promuovere l’uso della bicicletta recuperando e rendendo nuovamente utilizzabili vecchie bici abbandonate tra i rifiuti ingombranti.

Durante la seconda giornata si scopre l’Esquilino, quartiere molto vivace e multietnico. Si visita lo sportello del progetto di mediazione sociale e poi il famoso mercato al coperto di piazza Vittorio dove accanto ai prodotti tipici della gastronomia romana potete trovare tessuti coloratissimi, spezie di tutti i tipi, macellerie specializzate che forniscono clientele diverse (ad esempio una macelleria rumena).

Il successivo incontro con i collaboratori di Casa dei diritti sociali e con l’Associazione Dhuumcatu riportata invece ad una realtà meno facile che è quella che quotidianamente devono affrontare moltissimi immigrati che vivono nel nostro Paese.

Ultimo giorno visita a Testaccio, storico quartiere che ha mantenuto sin dall’antichità il suo carattere ludico; ultima tappa: Città dell’Altra Economia, spazio in cui realtà che lavorano in diversi settori come turismo, finanza, comunicazione e agricoltura agiscono con un approccio diverso rispetto a quello dell’economia tradizionale.

Questo il percorso che permette di conoscere una Roma diversa e di imparare che a volte basta vedere un luogo con occhi diversi per scoprire un nuovo mondo!

 

Per informazioni e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 06/57288700

cell: 3397528663