Le spiagge più belle d'Italia: guida blu 2009

Il Bel paese è pronto per la stagione 2009. Gli italiani quest'anno preferiranno muoversi in terra natia per ridurre i costi. E anche per chi ha solo pochi giorni da dedicare ai giri turistici presentiamo la GUIDA BLU di Legambiente in collaborazione con Touring Club Italiano.

Alla nona edizione ormai, la Guida consente, attraverso un semplice motore di ricerca, di avere notizie aggiornate sulla qualità del mare e la gradevolezza di una località balneare.
Quindi, non solo la qualità dell'acqua, fattore già di per sè decisivo, ma la località viene valutata anche per le strutture ricettive, la presenza di un bel centro storico e di una buona offerta enogastronomica, la vicinanza con luoghi di interesse storico-artistico o naturalistico.
Dei 483 comuni definiti "centri balneari" dal Touring Club, Legambiente insieme ai suoi circoli locali ne ha selezionati 294. Sono quelli che presentano un'offerta turistica di qualità ed un buono stato di conservazione dell'ambiente marino e costiero.

E' bene specificare che tutte le località prese in considerazione hanno totalizzato un punteggio superiore alla sufficienza: come dire che ognuna delle località presenti nella Guida Blu merita di essere scelta come meta per una vacanza più o meno breve, per una gita durante il fine settimana o almeno per una visita di passaggio.



Le valutazioni di Legambiente sono state integrate con i dati ufficiali raccolti attraverso la banca dati dei Comuni italiani (Ancitel), e sintetizzate in un giudizio espresso con le vele (da un massimo di 5 vele a un minimo di una vela). Anche quest'anno l'elaborazione dei dati è curata dal prestigioso Istituto di Ricerca Ambiente Italia.

E insieme alle vele, c'è la segnalazione delle spiagge più belle: spesso sono angoli conosciuti e frequentati solo dai residenti, magari raggiungibili dopo faticosi trekking o seguendo itinerari nascosti.

Per la stagione 2009 godono delle 5 vele:
Isola del Giglio, Cinque Terre, Domus de Maria, Pollica, Capalbio, Castiglion della Pescaia, Nardò, Baunei, Ostuni, Salina, Noto, San Vito lo Capo e Posada.

E per gli amanti dell’acqua dolce conquistano le 5 vele i laghi:
Appiano sulla strada del vino (BZ) in Trentino Alto Adige sul Lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sempre in Trentino Alto Adige sul Lago di Fiè e Massa Marittima (GR) in Toscana sul Lago dell’Accesa.


Consulta la Guida Blu sul sito ufficiale di Legambiente