Sorrento e costiera Amalfitana low cost: ecco la guida per una vacanza da sogno

Quando si pensa alla Penisola Sorrentina ed alla Costiera Amalfitana si immaginano subito scenari e panorami da sogno, ma anche a luoghi decisamente costosi da visitare, soprattutto in alta stagione.

costiera amalfitana

In realtà, se ci si informa bene e ci si muove in maniera mirata, ci si può godere questi luoghi da sogno, tanto amati dagli artisti di mezzo mondo, anche spendendo poco, senza però rinunciare a nulla del bello che hanno da offrire.

 

Spostarsi low-cost in Penisola Sorrentina

Una vacanza low-cost tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana è quindi possibile, ma vediamo come. Il primo suggerimento è: lasciate a casa l'auto. Oltre lo stress di dover percorrere le tortuose stradine della costa, piene di curve, bisogna aggiungere il traffico snervante che vi si trova in alta stagione, dove si rischia di rimanere imbottigliati per ore nel traffico, quando quelle ore sarebbe possibile utilizzarle molto meglio.

Se ciò non vi ha convinto, pensiamo che il salatissimo costo dei parcheggi possa farvi prendere la decisione definitiva.

Per arrivare a Sorrento, ad esempio, si può prendere l'autobus già dall'aeroporto di Napoli e rilassarsi fino all'arrivo nella centrale Piazza Tasso della Città delle Sirene.

Da Sorrento, ma anche dalle località limitrofe come Meta e Piano, avrete modo di raggiungere le zone più belle della Campania. In tal senso la circumvesuviana permette di arrivare a Pompei in una ventina di minuti ed a Napoli in circa un'ora.

Qualora si soggiorni nelle già citate località limitrofe, cinque minuti di “circum” vi porteranno al centro di Sorrento. Non dimenticate la possibilità di fare biglietti “giornalieri” e “week-end”, avrete un ottimo risparmio.

Per visitare la Costiera Amalfitana, invece, è possibile affidarsi agli autobus. Avrete posti come Positano, Ravello ed Amalfi a portata di mano, grazie soprattutto agli autobus SITA.

Dove mangiare low-cost: Sorrento ed Amalfi

 L'aspetto del cibo è senza dubbio uno dei più intriganti in tutta la Campania e luoghi come Ravello, Amalfi, Sorrento, Vico Equense o Positano non fanno affatto eccezione.

Se avete scelto di soggiornare in Penisola Sorrentina e avete voglia di una buona pizza, la scelta migliore è “L'università della pizza”, a Vico Equense. In molti conoscono il locale col nome di “Da Gigino”, ed è qui che è stata inventata la pizza a metro. La pizza è molto gustosa ed i costi contenuti.

Se invece si vuole rimanere a Sorrento, qui bisogna fare attenzione. Evitate con cura i posti espressamente “per turisti”, tendono ad avere prezzi molto alti. In città è molto consigliata la trattoria “Da Emilia” nel pittoresco borgo di Marina Grande o i ristoranti “La Tavernetta” e “Da Filippo”.

In Costiera Amalfitana, ed in particolare ad Amalfi, un buon rapporto qualità/prezzo lo si trova al ristorante “Lo Smeraldino”. Non è, però, l'unica soluzione in città; la “Taverna di Masaniello”, in Piazza dei Dogi, offre ottimi piatti a prezzi decisamente onesti.

A Positano e Ravello è forse più dura trovare posti low-cost dove mangiare, ma cercando bene qualcosa si riesce a scovare. Il ristorante “La Tagliata”, nella zona di Monte Pertuso, è una delle soluzioni più economiche a Positano (per gli standard della zona, ovviamente) e, di certo, il meraviglioso panorama che offre e la buona cucina sono un motivo in più per sceglierlo.

Dormire low-cost tra la Penisola Sorrentine la Costiera Amalfitana

Per ciò che riguarda il soggiorno in queste meravigliose località, una scelta oculata può portare a godersi una bella vacanza anche a chi non ha grossi budget. Escludendo sin da subito i costosi hotel di lusso ed i loro ambienti sin troppo formali, le opzioni migliori per risparmiare sono:

  1. Soggiornare a Sorrento, ma in una struttura alla mano, come può essere un Bed & Breakfast. Il nostro consiglio, in questo caso, è il “Giglio Bianco” (www.bbgigliobiancosorrento.it/it/), ideale per trovarsi al centro della città, in una struttura curata, alla mano e dai prezzi accessibili.
  2. Scegliere di immergersi nella natura, in questo caso il nostro consiglio è di optare per un agriturismo tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. L'esempio migliore è l'agriturismo “Antico Casale” ( www.ilcasaleantico.com), situato in collina, regala fantastici panorami ed un clima idilliaco ed informale.