Viaggia Low Cost con i trasporti pubblici in Campania

La Campania ha una moltitudine di luoghi meravigliosi da offrire ai visitatori, tanto che farne un elenco in ordine di bellezza può risultare essere davvero un'impresa ardua.

unico campania e italo 2

Ci sono, però, degli aspetti che tendono un po' a smorzare gli entusiasmi, quando si sceglie di recarsi in Campania per una vacanza e, tra questi, ci sono i trasporti.

Dobbiamo, però, sfatare un mito: i trasporti in questa regione non sono così malmessi come vengono dipinti, almeno non ovunque.

Prima di tutto bisogna far notare la convenienza e la comodità del biglietto unico, che permette di utilizzare i servizi di diverse aziende di trasporti con lo stesso biglietto, ovviamente rientrando nella fascia oraria prevista. Il sito ufficiale è ben aggiornato e di piuttosto facile consultazione.

Grazie ad Unico è possibile, ad esempio, muoversi tranquillamente a Napoli, nei comuni vesuviani, ma anche nei comuni della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.

Con la variante “Unico Costiera”, infatti, si possono prendere autobus EAV e SitaSud, questi ultimi ideali per un' escursione a Sorrento leggi qui e dintorni, dato che si spingono fino ad Amalfi, Ravello, Positano e tutti i luoghi più caratteristici ed incantevoli della Campania.

Fate bene attenzione alle opportunità di risparmio, se restate più giorni sul posto potete acquistare biglietti che valgono per tre giorni e che vi consentono di muovervi in totale libertà; lo stesso discorso può essere fatto per i biglietti giornalieri e week-end, ottime opportunità per muoversi low-cost.

Il bello di questa regione, però, è dato anche dalle isole che, poco distante, caratterizzano i panorami dalla terraferma. Da Napoli, Pompei o Sorrento, il panorama ha solitamente come sfondo le stupende isole di Capri, Ischia e Procida e va da sé che viene subito voglia di andare a visitarle, anche qualora non si conoscesse la loro fama.

Per una escursione a Capri leggi qui per info o per le altre isole, vi sono numerose imbarcazioni private, pronte a portarvi sull'isola e nei luoghi più belli che la caratterizzano, come la grotta azzurra. In alternativa si può anche decidere di arrivare sull'isola con un aliscafo o un traghetto e solo successivamente intraprendere una delle escursioni già menzionate.

Il modo più veloce è di certo l'aliscafo e ci si può affidare alla compagnia Snav o scegliere il risparmio dei traghetti Caremar.

Non c'è dubbio che alcuni disagi dovuti a mancanza di fondi abbiano messo in difficoltà i trasporti in Campania, ma bisogna anche sottolineare la presenza di numerose alternative, anche a basso costo, per potersi comunque godere al meglio il soggiorno nei tanti luoghi pieni di fascino e storia.