Weekend a Budapest: i posti assolutamente da non perdere

Non è facile fare un elenco in breve dei luoghi imperdibili della capitale ungherese – un vero gioiello lungo le rive del Danubio. Proprio il fiume dovrebbe essere il punto di partenza di ogni visita alla scoperta della città: le sue rive, i suoi ponti e i giardini dell’isola Margherita, nel mezzo.

budapest low cost

Il Ponte delle Catene, uno dei simboli più conosciuti di Budapest, è il ponte più famoso e più antico della città. E sempre lungo le rive del fiume, che divide i due nuclei storici della città – Buda più antica e Pest più moderna – si trova il complesso del Parlamento, in stile gotico. Costruito tra il 1884 e il 1904, il palazzo conta al suo interno centinaia di stanze ed è possibile visitarlo con guida, anche in italiano. Nemmeno sull’altra riva mancano i tesori, poiché sulla collina di Buda, a guardare il fiume vi è il Palazzo Reale, che è considerato simbolo dell’Ungheria e ospita al suo interno le collezioni della Galleria Nazionale Ungherese. E il Palazzo non è l’unico luogo a meritare una visita: l’intero quartiere storico di Buda costituisce un vero gioiello, con la Chiesa di San Mattia, uno dei templi cattolici più importanti della città, e il celebre Bastione dei Pescatori, da cui si gode di una delle più spettacoli viste su Budapest.

A Pest non può mancare una passeggiata sul lungofiume e poi per le strade attorno a Vaci utca, la via dello shopping per eccellenza nella capitale ungherese. Da dimenticare la dieta: non si può lasciare la città senza farsi tentare dalle pasticcerie storiche del centro – una fetta di torta Dobos è d’obbligo. Dal centro parte uno dei viali più famosi della città, ovvero Via Andrassy,il boulevard lungo più di due chilometri che collega il centro con Piazza degli Eroi e il parco adiacente. Su questa celebre via si affacciano palazzi in stile eclettico, tra i più notevoli della città, e il magnifico Teatro dell’Opera, considerato uno dei più belli d’Europa. L’edificio del teatro, in stile neorinascimentale, si può visitare con guida, ma se avete abbastanza tempo, il consiglio è di scoprirlo in tutto il suo splendore assistendo a un concerto della Filarmonica di Budapest (il giorno stesso del concerto si trovano biglietti a prezzi davvero irrisori!).

Percorrendo via Andrassy fino alla fine si arriva nella Piazza degli Eroi,l’enorme piazza al cui centro svetta il Monumento del Millennio, realizzato per commemorare il millesimo anniversario della conquista magiara. Ma i tesori più preziosi sono quelli non immediatamente visibili, ovvero le mostre nella Galleria d’arte Mucsarnok e, ancor di più, le collezioni del Museo di Belli Arti, considerato una delle pinacoteche più importanti al mondo. Nelle gallerie del , infatti, si possono ammirare capolavori di grandi maestri dell’arte italiana (Giotto, Raffaello, Giorgione, Tiziano, Tintoretto e Veronese), fiamminga, spagnola (El Greco, Velazquez e Goya) e anche della pittura francese del XIX secolo (Delacroix, Manet, Monet, Cezanne, Gauguin e Courbet).

Non si può fare una carrellata degli imperdibili di Budapest senza menzionare i suoi bagni termali. Tra i più famosi vi sono le terme Gellért, in stile liberty, i bagni termali Rudas, che risalgono all’epoca ottomana e regalano un’atmosfera tranquilla e rilassata, e le celebri terme Szechenyi. Proprio queste ultime costituiscono uno dei complessi termali più grandi d’Europa, con numerose piscine sia al chiuso sia all’aperto. La struttura neobarocca, che fu inaugurata nel 1913, oggi è anche un punto di riferimento per la vita notturna della città. Durante l’estate, infatti, ogni sabato “Magic Bath” trasforma le terme Szechenyi nel palcoscenico di una grande festa con tanto di bar e DJ.

Mancano all’appello ancora alcuni degli edifici religiosi più significativi della città, come la Basilica di Santo Stefano e la . Infine, tra le cose più belle di Budapest, non si può non menzionare il fatto che, sebbene da diversi anni sia entrata a pieno titolo tra le capitali europee più amate, la città continua a offrire prezzi accessibili. Basta dare un’occhiata a ostelli, hotel oppure agli appartamenti su HouseTrip: a cifre più che abbordabili si trovano alloggi davvero confortevoli. Non ci credete