Estate:tempo di rimborsi

trenitaliaLe vacanze stanno arrivando e stiamo per spostarci in lungo e in largo per l'Italia in cerca di mare e divertimento. Il mezzo per spostarci preferito da quasi tutti gli italiani è  il treno. Purtroppo si sà che, specialmente d'estate, i treni tendono a rallentare la loro marcia facendoci perdere minuti preziosi che avremmo potuto trascorrere in compagnia dei nostri amici, dei nostri cari.


Se il vostro treno arriva in ritardo a destinazione, Trenitalia mette a disposizione dei rimborsi tramite bonus che potranno essere riutilizzati per l'acquisto di nuovi biglietti.

 

Ecco il dettaglio dei rimborsi:

 
50% del rimborso sul biglietto pagato nel caso di treno Eurostar Italia Alta Velocità (AV e AV Fast), Eurostar Italia (ES* e ES* Fast) in ritardo di oltre 25 minuti.


30% del rimborso nel caso di treno Intercity, Intercity Plus, Eurocity per il percorso nazionale (esclusi treni Cisalpino), Eurostar City Italia in ritardo di oltre 30 minuti.


30% del rimborso nel caso di treno Intercity notte o Espresso in ritardo di oltre 60 minuti.


Si può richiedere il rimborso in biglietteria, compilando il modulo specifico ed allegando il biglietto con la prenotazione. Se invece l’impianto di climatizzazione di una carrozza non funziona nei treni sopra indicati (senza distinzione) è possibile vedersi assegnato il posto in un’altra carrozza di classe pari o superiore. Nel caso questo non fosse possibile, il viaggiatore a diritto al bonus secondo le modalità descritte in caso di ritardo. In questo caso però, è necessario farsi annotare sul biglietto dal personale di bordo tale fastidiosa circostanza.


Occhi però che sempre sul sito Trenitalia, viene specificato che il bonus non viene corrisposto nel caso di ritardi per causa di forza maggiore, di lavori programmati sulla linea resi noti alla clientela nei modi d’uso, di scioperi (fino a 3 ore successive alla fine dello sciopero), fatto determinato da terzi che influiscono sulla circolazione (occupazione dei binari da parte di estranei alla ferrovia, incendi, calamità naturali) o ordine dell’autorità pubblica ,giudiziaria
o di polizia.

Per ulteriori informazioni cliccate qui

Buon rimborso!