Le 5 cose da vedere a Carloforte viaggiando low cost

Con l'estate in pieno vigore arriva il tempo di pianificare le vacanze, privilegiando le mete low cost tra le quali la Sardegna rappresenta una delle scelte preferite, grazie ai voli e agli scali a basso prezzo che permettono all'isola di sfatare il mito di essere un posto caro per trascorrere le vacanze. Infatti ci sono tantissime zone nelle quali si possono trovare anche alloggi a basso prezzo, una di queste è Carloforte nell'isola di San Pietro, in grado di offrire diversi luoghi di interesse tra i quali vanno citati questi cinque:

Carloforte

Foto 1carloforte

Unico centro abitato dell'isola. Dal porto, punto di attracco, ci si trova nella piazza centrale, dal quale partono piccole stradette che portano alle case colorate in stile marinaresco. Spostandosi verso la zona periferica si raggiungono le saline, dove è possibile ammirare una nutrita colonia di fenicotteri e dove nelle prossimità è situato il museo del mare.

Le spiagge

Foto 2carloforte

Tra le tante spiagge presenti nell'isola si nota la spiaggia di Girin, con un arenile misto di sabbia fine, ghiaia e conchiglie e il mare azzurro, con la vista all'orizzonte della costa di Calasetta. Il fondale molto basso rende la costa ideale per far giocare i bambini in acqua. La spiaggia è dotata di ampio parcheggio, con la presenza di un punto di ristoro. Nell'area sono praticate attività come pesca subacquea, snorkeling e surf. Un'altra spiaggia caratteristica è la Spiaggia Guidi, con sabbia bianca e finissima e rocce scure che si riversano nell'acqua limpida, colorata dalla presenza della poseidonia.

Le Colonne

Foto 3carloforte

Nel sud dell'isola si possono ammirare le due colonne di pietra vulcanica che si sollevano dal mare. Le colonne, esempio di faraglioni, si possono raggiungere via mare con delle piccole imbarcazioni in assenza di vento o ammirare da breve distanza dalla terraferma, in un'area dove la natura offre anche un habitat per il Falco della Regina, per il quale è stata istituita un'oasi della LIPU.

La Conca

Un altro punto di interesse è l'insenatura de La Conca, raggiungibile a piedi, che rappresenta una sorta di piscina naturale tra alte mura in roccia. Da questo punto è possibile avere una suggestiva panoramica del mare che circonda l'isola con la presenza di scogli a variare la colorazione dell'acqua. L'area è incontaminata e, con la presenza del maestrale, è un luogo ideale per trovare relax in acqua tra il riparo delle rocce.

Capo Rosso e Capo Sandalo

Foto 4carloforte

Un'altra meta suggestiva nell'isola è il complesso minerario in cui si trova la scogliera di Capo Rosso, dove i detriti provenienti dalla miniera hanno lasciato un caratteristico colore rosso. L'area è privilegiata per tuffarsi dagli scogli nel mare cristallino, mentre poco distante si può ammirare il promontorio di Capo Sandalo col caratteristico Faro sulla costa a strapiombo, in una zona dove il mare si allontana dalla portata dei visitatori, per le difficoltà nel poter accedervi.

Carloforte e l'isola di San Pietro, quindi, si propongono come meta estiva per una vacanza low-cost in Sardegna, con le attrattive del centro abitato e le bellezze naturali dell'isolotto, pronto ad accogliere chi decide di esplorarlo.

Si ringrazia per la gentile concessione delle foto.