Viaggio a Venezia: mostre alla Casa dei Tre Oci

Venezia è certo la città delle architetture antiche, fulgide testimonianze del glorioso passato della Repubblica che dominò il Mediterraneo. Ma Venezia, si sa, è anche la città della Mostra del Cinema e della Biennale – un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte (anzi, delle arti) contemporaneeVenezia-veduta-dal-canal-grande.

 

Ecco perché gli appassionati non devono mai perdere d’occhio il programma di mostre ed eventi che il capoluogo veneto mette a punto durante l’anno: le belle soprese non mancano mai. Da febbraio di quest’anno, ad esempio, la Casa dei Tre Oci propone contemporaneamente tre mostre fotografiche, che si propongono di esplorare e mettere a confronto i linguaggi contemporanei e la tradizione della fotografia veneziana.

Si comincia, al piano terra, con l’esposizione dedicata alla fotografie di Francesco Maria Colombo – “Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani”: uno squarcio sul mondo della cultura, della scienza e della ricerca, attraverso ritratti di filosofi, musicisti, scrittori, attori e scienziati, immortalati nel loro proprio contesto. Proseguendo al piano nobile dell’edificio, si passa alla mostra “Le gallerie veneziane e la fotografia”, che raccoglie gli allestimenti di sei diverse gallerie cittadine, tradizionalmente legate all’universo della fotografia – grandi maestri e giovani talenti emergenti, fotografi di fama internazionale e artisti locali si alternano in questi spazi. Infine, al secondo piano della Casa dei Tre Orci, ad attendere il visitatore vi sono tre esposizioni, tutte curate dal circolo fotografico veneziano La Gondola: “Quel che resta del Giorno”, “Momenti decisivi” e “L’Italia positiva di Stefano Robino. Fotografie 1951-1969”. Quest’ultima è dedicata al noto reporter italiano, di origine torinese, che ottenne fama internazionale soprattutto attraverso i suoi progetti dedicati alla FIAT e al mondo del lavoro.

Info - La Casa dei Tre Oci, edificata all’inizio del Novecento sull’isola della Giudecca, sorge proprio di fronte a Palazzo Ducale. Considerata uno dei maggiori esempi di architettura neogotica della città, dal 2012, dopo essere stata acquistata dalla Fondazione di Venezia ed accuratamente restaurata, è stata trasformata in uno spazio espositivo, che dedica particolare attenzione proprio al mondo della fotografia. Le mostre menzionate si potranno visitare dal 7 febbraio fino al 12 aprile e il prezzo intero del biglietto è di 10 euro. Chi sta programmando un breve soggiorno in città non dimentichi di dare un’occhiata al programma completo delle mostre – le proposte interessanti sono davvero numerose. Per farsi un’idea sui prezzi degli hotel a Venezia, invece, si consiglia di consultare comparatori come tutto Italiano.