Due giorni a Napoli: viaggio low cost all'insegna della bellezza partenopea

"Vedi Napoli e poi muori" secondo un detto popolare.

Ecco, vogliamo vivere due giorni completamente immersi nei colori, nel brusio e nella frenesia di una delle città più belle del mondoVolo low cost, sistemazione in Hotel economico, posizione centrale, strategico per gli spostamenti. Un itinerario di pochi punti, l'essenziale per trarre il massimo beneficio dei viaggi brevi, ma rigeneranti per la mente e il cuore.

napoli low cost

Siamo pronti!
Assolutamente da vedere il Mercato di porta Nolana, sintesi perfetta del fermento di Napoli con i colori delle bancarelle e i profumi dei chioschi da cui assaggiare ogni prelibatezza: dal pesce fritto, alla pizza alle sfogliatelle, o qualsiasi altra pietanza da consumare al volo. In questo, i napoletani possono essere annoverati tra i campioni per la varietà  di "street food" in offerta!

Una passeggiata nel quartiere Spaccanapoli, che taglia perfettamente in due la città, regala già un assaggio succulento degli edifici storici, regali e sontuosi nei dettagli, e degli scorci più popolari. Un giro per Napoli sotterranea, una sorta di città parallela scavata nel tufo, è sembra già di essere in un altrove ricco di fascino e mistero.

Si prosegue poi per la celebre Cappella di San Severo e il Chiostro di Santa Chiara
Altri punti imperdibili sono le Catacombe di San Gennaro e da lì l'antica reggia borbonica che ospita il Museo di Capo di Monte. La sera è d'obbligo un giro tra i bar e i locali di piazza Bellini.

Un'altra giornata invece è da dedicare al quartiere Vomero per visitare il Castel Sant'Elmo, godere della vista mozzafiato e poi un giro sulla funicolare del Montesanto per continuare a godere del panorama. Altra tappa d'obbligo è il teatro San Carlo, palazzo Reale e Piazza Plebiscito.

Passeggiata d'obbligo sul lungomare  fino a Castel dell'Ovo ed ecco il meraviglioso Golfo di Napoli da cui si staglia  il Vesuvio, tra l'imponenza della natura e l'irriverenza della città ai suoi piedi. 

Consigli per mangiare la migliore pizza napoletana 
Segnaliamo due locali storici di Napoli per assaggiare la classica pizza napoletana e la variante fritta!

Pizzeria da MICHELE, via Cesare Sersale n. 1-3, (sempre pieno, file chilometriche e poi ti tocca dividere il tavolo con degli sconosciuti, Non è certo questo che può scoraggiare dei validi "viaggiatori low cost", anzi … potrebbe rivelarsi un vantaggio considerato che i napoletani sono "chiacchieroni" e amano vantarsi delle bellezze della propria città. Quindi taccuino in mano, prendere appunti e andare in avanscoperta!).

Pizzeria De Figliole, via Giudecca vecchia n. 39, un passaggio obbligato per assaggiare la pizza fritta (Chicchinese) o ripiena, tipo mezzo calzone (Piscitiello). 

Dove dormire a Napoli – HOTEL LOW COST

L’Hotel Le Orchidee, in Corso Umberto 7, è un albergo due stelle in cui una camera doppia costa intorno a 45/50 euro. Essenziale, pulito e molto ordinato. Situato nel centro storico, posizione strategica per muoversi a piedi o con i mezzi pubblici. ()