La Luna sul Colosseo: le visite notturne al simbolo della Capitale

Imprescindibile tappa di ogni visita a Roma, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, rappresenta uno dei monumenti più preziosi d’Italia e ovviamente una delle sue attrattive più gettonate.

coopculturae id evento 7 625

Da qualche giorno è ripartita una splendida iniziativa, che impreziosisce ulteriormente la visita alla celeberrima costruzione, trasformandola in un’esperienza unica nel suo genere. Si tratta del progetto “La Luna sul Colosseo”, con cui sarà possibile esplorare gli spazi di questo capolavoro dell’arte romana al calar della sera. Per l’occasione, i visitatori verranno accompagnati in uno spettacolare viaggio a ritroso nel tempo, alla volta dei segreti del simbolo della capitale, di cui potranno ammirare ogni dettaglio sotto una luce decisamente suggestiva.

Il tour parte dall’arena, dove è possibile scoprire un affascinante dedalo di sentieri sotterranei e gallerie, che si dipanano a partire dalle arcate interne del monumento. La seconda parte dell’itinerario si sposta nelle parti alte della costruzione, da cui si può ammirare la migliore vista d’insieme dell’anfiteatro, resa ancora più suggestiva dall’illuminazione notturna. Il comune non poteva pensare di concludere la visita in un modo migliore, dato che l’ultima tappa coincide con il belvedere Valadier, dove si può godere di uno dei più affascinanti scorci panoramici sull’Arco di Costantino e le pendici del Palatino. Per evitare imprevisti è bene che gli interessati prenotino la visita con un po’ di anticipo, chiamando il numero +39 06 399 67 700 o mandando un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A partire dal 23 aprile e fino al 10 ottobre 2015, è possibile effettuare la visita ogni lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 20:10 alle ore 24:00, con l’ultimo ingresso fissato per le ore 22:40.

Per quanto riguarda la location, ricordiamo che l’anfiteatro è ubicato nell’omonima piazza del Rione Monti, che risulta essere una delle aree più centrali - e quindi turistiche - della capitale. Chi si ferma in città per poco tempo, per comodità, può pensare di trovare una sistemazione direttamente in zona, ma è bene che presti attenzione ai prezzi: come potete constatare su Expedia () o qualsiasi portale per la pianificazione dei viaggi, i prezzi degli alloggi qui tendono a lievitare, rispetto a quelli di altri hotel a Roma. In ogni caso, a prescindere da dove scegliate di soggiornare, potete capire come raggiungere il Colosseo appoggiandovi al sito dell’Atac, la rete di trasporti pubblici della città, che vi consiglierà il percorso più comodo rispetto alla vostra posizione di partenza, sia in macchina sia con i mezzi.