Vacanza in montagna, Lavarone tra escursioni e itinerari

Un viaggio in Trentino Alto Adige è l’ideale in ogni stagione, se siete amanti della montagna. Un luogo da scoprire, che proponiamo in questa bellissima regione del nord Italia, è l’incantevole Lavarone.

lavarone

 

Poco distante da Trento, il capoluogo della magnifica regione, parte del Triveneto, assieme a Veneto e a Friuli Venezia Giulia, si trova questo piccolo comune di soli 1.100 abitanti, meta di chi apprezza una vacanza ricca di stimoli, tra paesaggi naturali, laghi, sentieri, montagne…da godere facendo passeggiate a piedi o in bici, oppure trekking.

Lavarone, nota località turistica estiva ed invernale, si trova tra gli altipiani di Folgaria e di Luserna, ed è costituito da piccole frazioni, la più attraente per la natura e i paesaggi che offre, è il villaggio dei Piccoli. Nel comune si trovano tante frazioni, tra cui Albertini, Azzolini, Bertoldi, Chiesa, Cappella, Gasperi, Gionghi, Lanzino, Lenzi, Longhi, Masetti, Magrè, Masi di Sotto, Nicolussi, Oseli, Piccoli, Rocchetti, Stengheli e Slaghenaufi.

Cosa fare a Lavarone?

Nella stagione invernale ci si può sbizzarrire con lo sci. Lavarone è una stazione di fama internazionale per lo sci di fondo con la competizione internazionale Millegrobbe, che si celebra ogni anno. Questo tipico sport di montagna si può praticare presso lo Ski Center, che vanta 25 km di piste e oltre 45 km per la pratica dello sci nordico. Presso le frazioni di Bertoldi e Malga Laghetto si trovano le piste (18 km) e gli impianti di risalita, parte del “Carosello dei Forti” e di Skirama Dolomiti. Per chi ama invece la mountain bike ed il trekking, il territorio offre anche tantissime attività e percorsi per poterli praticare, come quello dei “100 km dei Forti”, che segue le diverse fortificazioni belliche della Grande Guerra che si trovano sugli altipiani. Ma anche nella stagione estiva a Lavarone ci si diverte e rilassa, tra passeggiate ed escursioni. Nascosto dalla vegetazione dell’altopiano si trova il lago di Lavarone, icircondato da boschi e prati, dove si può pescare e fare il bagno.

Cosa vedere a Lavarone?

Se ci si trova a Lavarone, non ci si deve assolutamente dimenticare della sua storia. Un itinerario artistico e culturale prende il via dal Forte Belvedere Gschwent, detta “la Fortezza delle Emozioni”, Forte austro-ungarico della Prima Guerra Mondiale, sede del museo, aperto ai visitatori che ne potranno anche ammirare le installazioni multimediali. Il forte austro-ungarico, una importante testimonianza storica, fu costruito durante la Grande Guerra per sorvegliare il confine sopra la Val d’Astico. Le Sette Fortezze degli Altipiani sono testimonianze storico-culturali, si trovano in luoghi suggestivi tra Folgaria e Luserna. Una visita il Museo del miele vi porterà nel mondo delle api, in un percorso culturale e didattico molto interessante. Un’altra testimonianza storica del periodo della Guerra Fredda è la base Tuono (Passo Coe), la sezione lancio missili della ex Base NATO.

Il Museo dedicato alla cultura Cimbra ed alla storia ed alla fauna degli Altipiani si trova nel Centro Documentazione di Luserna. Per chi vuole visitare una tipica casa Cimbra, non può perdere la "Haus von Prükk"(Luserna). Affascintante castello del ‘700 - Maso Spilzi, che ospita un centro espositivo artistico-culturale della Magnifica Comunità di Folgaria. Scendendo da Folgaria verso Rovereto, si trova Castel Beseno, un altro gioiello pervenutoci dal passato, il più grande castello medievale Trentino che sovrasta la Valle dell’Adige, palcoscenico della battaglia del 1487 tra truppe Veneziane e Tirolesi. Per una visita di capolavori di arte moderna e contemporanea, potete visitare il Museo, la Città di Rovereto e Mart.

Dove dormire a Lavarone

 Una soluzione ideale per chi ama immergersi e respirare il clima tipico montano è il Grand Hotel Astoria () che si trova a soli 100 metri dal centro di Lavarone, nei pressi delle piste da sci, in una bellissima posizione panoramica, perché si affaccia sul Lago di Lavarone e “guarda” verso le Alpi. Nell’hotel si possono trovare un centro benessere ed una piscina interna, oltre a tanti spazi accoglienti, dalla hall, sala con tv e tavoli da gioco, sala biliardo, taverna, discoteca, sala riunioni, piano bar, terrazza con vista sul lago, palestra. L’Hotel offre anche possibilità di fare sport e parteicparea passeggiate. Durante i mesi invernali si può pattinare sul lago ghiacciato. Nella stagione estiva, i due lidi offrono spiagge attrezzate.

Dove mangiare

“Paese che vai cucina che trovi”! Suggeriamo tre ristoranti dove gustare appieno la cultura enogastronomica locale. Malga Millegrobbe, un ristorante che si trova in mezzo alla natura, ed è rinomato per il cibo buono e dei prezzi ottimali. Tana incantata, un ristorante che offre piatti tipici locali e dell’ottima birra Cimbra. Prezzi modici. Chalet Monte Cimone, un ristorante che si raggiunge attraverso i boschi a bordo di una motoslitta, e dove gustare una cena sfiziosa, a base di cibo cucinato sul momento, di ottima qualità.