Quattro consigli per organizzare la tua vacanza low cost a Londra

Sono circa venti milioni le persone che ogni anno soggiornano nella capitale del Regno Unito per turismo o per motivi di lavoro. Londra offre musei, gallerie d’arte, concerti, eventi, fiere e convegni, oltre ad alcuni dei migliori ristoranti e locali di tutto il mondo.

london by night

Londra è sicuramente una delle città più belle di tutta l'Europa. A prima vista può sembrare molto cara, ma basta seguire qualche semplice accorgimento per godere delle bellezze della città a prezzi decisamente low cost.

Il volo

Per trovare i voli economici, cercate il biglietto con un almeno due mesi di anticipo, poiché in questo lasso di tempo i prezzi tendono ad aumentare.  

Ampliate la scelta dei voli  a tre giorni prima e tre  giorni dopo la data in cui vorreste partire. Avrete più voli a disposizione tra cui scegliere, ampliando così le possibilità di risparmio. Non limitatevi ai voli estivi o durante i fine settimana: provate per esempio a cercare tra i voli nei giorni feriali, evitando di tornare a casa di domenica. Un esempio? Sul tuo volo Roma - Londra si può risparmiare fino al 50%, se si vola dal lunedì al giovedì.

Per la ricerca del volo low cost, se non volete perdere tempo a navigare tra i siti delle compaglie low cost il consiglio  è quello di utilizzare un comparatore di voli. per esempio ha un motore di ricerca che va a pescare tra centinaia di siti di viaggio, 600 compagnie aeree, oltre a 70 compagnie low cost e tutti i voli charter.

Come raggiungere la City

Quasi tutte le compagnie aeree low cost atterrano a Stansted che dista circa 70 km dalla città, mentre le compagnie tradizionali si dividono tra Gatwick, Luton e Heathrow. Tutti gli aeroporti sono comunque abbastanza fuori mano; fatta eccezione per Heathrow, che ha una sua stazione della metropolitana, le soluzioni per andare dall'aeroporto in città e viceversa sono due: l'autobus, o il treno; in ogni caso è sempre meglio prenotare prima! Per quanto riguarda gli autobus, di solito il più conveniente è l'Easybus, che può arrivare a costare anche solo 2£; le alternative sono o Terravision o National Express, che offre spesso tariffe scontatissime per viaggi in tutto il Regno Unito.

Cosa visitare

La maggior parte dei musei di Londra sono gratis: è decisamente obbligatoria quindi una tappa alla National Gallery , Tate Modern e Tate Britain , British Museum, Victoria & Albert, Natural History e Science Museum! La lista completa dei musei gratuiti la trovate qui. Se invece cercate qualcosa di un po' più alternativo e divertente, le attrazioni della Merlin Entertainments sono la cosa che fa per voi: dal London Dungeon al London Eye, dal Madame Tussauds al Sea Life, Merlin renderà il vostro soggiorno a Londra più interessante e piacevole . E non dimenticatevi che è disponibile da qualche anno una app che vi guida per la città londinese senza spendere nemmeno un centesimo!  Ne abbiamo parlato in questo post.

Dove dormire

Gli ostelli a Londra sono sicuramente la soluzione migliore per alloggiare in centro senza spendere troppo: ce ne sono per tutti i gusti e in tutte le zone, offrono quasi tutti la colazione e l'uso della cucina, e vi daranno la possibilità di conoscere tanti viaggiatori come voi! Se dormire in camerata non fa per voi, il consiglio è quello di cercare pensioni e hotel dalla zona 2 in poi (la mappa delle zone la trovate qui): Londra ha una rete di mezzi pubblici che funziona benissimo ed è attiva 24 ore su 24, e quindi se anche l'alloggio vi sembra lontano dal centro, state tranquilli che potrete tornare tranquillamente anche a notte fonda!