Viaggio negli Stati Uniti: tre consigli per organizzare il viaggio

Se state organizzando un viaggio per gli States vi consigliamo di seguire questi tre semplici consigli onde evitare problemi dell’ultimo secondo.

Travel Intel car rental opt

Anche se le distanze si sono notevolmente accorciate e i prezzi dei biglietti aerei si sono dimezzati (ed è di oggi la notizia di un possibile collegamento low cost tra Europa e Stati Uniti) organizzare un viaggio in America non è così immediata come spostarsi da uno stato all’altro dell’UE. Ci sono delle regole da rispettare onde evitare di compromettere la partenza.

Ecco tre regole da seguire:

I Documenti, passaporto e modulo ESTA

Da gennaio 2009 é possibile entrare negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program. Cos’è? È un programma che permette, attraverso la semplice compilazione on line di un modulo, l’ESTA -Electronic System for Travel, di viaggiare negli Stati Uniti senza visto turistico. L’Esta dura due anni a partire dalla data di emissione e viene rilasciato dopo aver effettuato il pagamento dell’imposta. È importante ricordare che una volta emesso l’ESTA può essere riutilizzato, sempre nell’arco dei due anni previsti, per altri viaggi negli Stati Uniti.

Dove richiedere l’autorizzazione ESTA? Sul sito è disponibile il modulo ESTA per viaggiare negli Stati Uniti. Troverete inoltre tutte le informazioni necessarie per riempirlo correttamente e disporrete della possibilità di modificare i dati forniti prima della convalida.

Per aderire al Visa Waiver Program è necessario viaggiare esclusivamente per turismo e/o affari rimanere negli Stati Uniti per un termine massimo di 90 gg avere già acquistato un biglietto di ritorno. A partire dal 1 aprile 2016, è possibile registrarsi con ESTA solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina. Inoltre tutti i cittadini dei Paesi aderenti al ‎Visa Waver Program che dal 1° marzo 2011 sono stati in Siria, Sudan, Iraq e Iran devono obbligatoriamente chiedere un visto.

Assicurazione sanitaria

Gli Stati Uniti d’America non prevedono alcuna assistenza sanitaria gratuita in caso di infortuni o eventuali malattie insorte durante il viaggio. È importante quindi pensare anche a una assicurazione sanitaria, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Noleggio auto e patente

Uno dei mezzi migliori per spostarsi negli Stati Uniti è l’auto. Ma come noleggiarla? Sicuramente il noleggio on line è il modo più comodo ed economico per prendere in affitto una macchina. Uno dei siti più affidabili é sicuramente quello di Enoleggioauto (ma ce ne sono tantissimi), le tariffe della prenotazione finale sono quelle effettive e non sono previsti costi aggiuntivi. Per noleggiare un auto è sufficiente avere una carta di Credito, non ricaricabile, intestata al titolare del contratto di noleggio e la patente italiana di tipo B in corso di validità (ad almeno 6 mesi dalla scadenza) . Attenzione, non tutti gli stati americani riconoscono la patente italiana, qui trovate l’elenco dettagliato dell’Ufficio della Motorizzazione. Se guidate in uno stato in cui é richiesta anche la patente internazionale  e venite fermati sprovvisti ad un controllo potreste andare incontro ad una serie di problemi . Il consiglio quindi è munirvi prima di partire della patente internazionale di guida. Ricordate inoltre che per poter noleggiare e guidare un’auto negli Stati Uniti bisogna aver compiuto 21 anni, tuttavia per i guidatori con meno di 25 anni quasi tutte le società di noleggio chiedono il pagamento di un supplemento.

Buon viaggio!