Dal 15 al 20 Novembre torna in Italia la settimana del Baratto

Ritorna la Settimana del Baratto. Dal 15 al 20 novembre è possibile soggiornare in migliaia di B&B in tutta Italia offrendo in cambio beni e servizi. L’iniziativa, ideata dal portale www.bed-and-breakfast.it, torna per l’ottava Edizione e animerà i viaggi e i weekend fuori porta di migliaia di italiani e non che hanno scoperto e apprezzano un modo di viaggiare insolito, economico, entusiasmante.

baratto.png

Per chi non ne ha ancora sentito parlare la Settimana del Baratto è un evento al quale aderiscono migliaia di B&B in tutta Italia e alla quale tutti i viaggiatori possono partecipare. La partecipazione all'iniziativa è semplice: per ALLOGGIARE GRATIS in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la “ Lista dei desideri dei B&B” sul sito www.settimanadelbaratto.it . Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell'apposita sezione del sito " Proponi qualcosa da barattare ". Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.

Di esempi sul baratto in B&B se ne possono fare e centinaia, la fantasia e la creatività sono alla base della Settimana del Baratto sia che le proposte provengano dai viaggiatori o che siano delle richieste espresse dai gestori dei bed and breakfast italiani.

Sul sito fioccano le proposte di gestori di B&B da ogni parte d’Italia. Altrettanti sono i viaggiatori che hanno espresso nuove idee di baratto di beni e servizi. In testa alle richieste c’è lo scambio reciproco di ospitalità , approfittando delle numerose possibilità di esplorazione che l’Italia offre ai suoi viaggiatori tra mare, montagna, collina, città d’arte e borghi; molte richieste riguardano lavori manuali (falegnameria,muratura,pittura,giardinaggio),ma anche offerte di consulenza su arredamento, comunicazione, architettura. Apprezzatissimi anche i prodotti enogastronomici regionali : richiestissimi vini, olio, formaggi e salumi, ma anche dolci, ortaggi e conserve. Non mancano poi proposte di scambi di lezioni di lingue o informatica, realizzazione di servizi video e foto , ma anche proposte di spettacoli teatrali, concerti, ecc.

Navigando nel sito si trovano la Lista dei Desideri espressa dai B&B e Le proposte dei Viaggiatori: un vero proprio mercato virtuale dove la domanda incontra l'offerta, e viceversa, in vista della realizzazione di un baratto che possa essere soddisfacente per entrambe le parti. La due liste sono suddivise per argomento per agevolare viaggiatori e gestori nella scelta di un baratto da proporre o da accogliere.

Ogni anno la Settimana del Baratto mette in circolo esperienze, conoscenze, creatività e legami di amicizia e permette di viaggiare in Italia a costo zero adattando la più antica formula di scambio al contemporaneo sistema della sharing economy.