Budapest low cost: il castello di Buda tra Storia e Turismo

Il Castello di Buda è una delle attrazioni più importanti della Capitale ungherese, un pezzo di storia medievale che si affaccia sulle rive del Danubio. Chiamato anche Palazzo Reale, è uno dei simboli di Budapest. Costruito sul colle Várhegy, il panorama che puoi ammirare da qui ti lascerà estasiato. Il Castello di Buda ospita al suo interno il Museo di Storia, la Biblioteca Szechenyi e la Galleria Nazionale.

Castello_di_Buda_a_Budapest.jpg

Castello di Buda: Cenni storici

Il Castello di Buda risale al 1200 ma soltanto nel 1400 fu scelto come residenza degli Imperatori e dei Re d'Ungheria. Nel corso dei secoli il Castello e tutta la zona circostante furono più volte oggetto di saccheggi e devastazioni: nel Cinquecento per opera degli ottomani, nel Seicento dai turchi e nel novecento dai tedeschi.

La prima costruzione fu ordinata nel XIII secolo dal Re Béla IV. Un imponente edificio circondato da mura per difendersi dagli attacchi dei Mongoli.

Nel corso dell'età rinascimentale il Castello fu soggetto ad una sorte di restaurazione su volere del Re Mattia. L’invasione turca a cavallo del Seicento però danneggiò pesantemente la struttura e soltanto nel settecento fu riportato agli antichi splendori sotto il Regno degli Asburgo.

Il Castello fu però quasi interamente raso al suolo nel 1849 durante le rivolta del popolo ungherese contro il regime asburgico.

Riportato con fatica e tanto lavoro agli antichi splendori, il Palazzo Reale fu nuovamente distrutto a seguito dell’invasione tedesca nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

La definitiva ricostruzione ebbe inizio nel 1950 e si tratta a tutti gli effetti di una della attrazioni principali di Budapest, però se ti interessa scoprirne altre puoi guardare la guida completa di Visitare: .

Castello di Buda: cosa vedere

Il Castello di Buda è un imponente complesso che si affaccia sul Danubio e al cui interno puoi visitare la Biblioteca Szechenyi, la Galleria Nazionale e il Museo di storia di Budapest.

Per accedere al Castello vi suggeriamo di entrare dalla Piazza di San Giorgio, nella parte nord, grazie alla comoda funicolare Siklò, il mezzo di trasporto preferito dai turisti.

In prossimità del portone d'ingresso puoi ammirare il grande uccello di bronzo sopra un piedistallo, il simbolo del Regno d'Ungheria.

Una volta al suo interno, recatevi nella Galleria Nazionale, dove trovate esposti alcune delle opere e dei dipinti prodotti dai più famosi artisti ungheresi, a partire dal Medioevo fino a giungere ai tempi moderni.

Proprio nella parte opposta della Galleria, trovate la Biblioteca Szechenyi, fondata nell'Ottocento da Ferenc Széchényi. Qui sono custoditi più di 15.000 manoscritti e una copia di qualsiasi libro pubblicato oggi in Ungheria.

Da non perdere nemmeno il Museo di Storia della capitale ungherese, dove potrete imparare a conoscere di più Budapest, dalla sua nascita ad oggi.

I giardini e i cortili intorno al Castello di Buda spesso sono sede di spettacoli e festival di musica e cultura. I musei sono a pagamento e osservano il seguente orario di apertura-chiusura: 10:00-20:00.

Una volta arrivati sulla collina di Buda, vi consigliamo anche di fare un giro fra le tante stradine che popolano l'intera area, per ammirare da vicino un posto di altri tempi che siamo certi ti farà emozionare.

Ecco un  del Castello visitato da due giovani ragazzi.