Viaggiare su un cargo: mare aperto a bordo di una nave mercantile

Viaggiare su una nave cargo e vivere l'emozione di essere a stretto contatto con il mare e l'equipaggio per almeno una settimana.
Sono le nuove proposte di viaggio per chi è allergico alle crociere e vuole vivere un'esperienza d'altri tempi.
Si tratta di viaggiare a bordo di una nave mercantile con a bordo capitano, equipaggio (almeno 20 persone) e la merce da trasportare.
Le condizioni sono molto spartane rispetto al classico viaggio in nave. E non vi aspettate serate d'animazione spettacolini.
L'obiettivo principale per il cargo è trasportare la merce e non il turista.
Il valore aggiunto, però, è proprio questo: fare un viaggio a contatto diretto con il mare aperto e senza interferenze (musica, balli o altro).
Si alloggia in cabina (alcune compagnie propongo anche bagno privato, ma dipende) e i passeggeri devono provvedere alla pulizia.
I prezzi sono proporzionali al tipo di comfort offerto: una settimana a bordo di un cargo in Europa costa intorno a 700 euro.
La quota comprende in linea di massima (poi dipende sempre dai pacchetti delle singole compagnie) tre pasti al giorno durante gli stessi orari dell’equipaggio e hanno accesso a tutti i locali del cargo tra i quali si trova spesso una palestra, una piscina, una sauna, la biblioteca, una sala video, la lavanderia.
A bordo si parla prevalentemente inglese.
Le rotte sono moltissime: dall'Europa fino in Cina e oltre ancora. Si può decidere di rimanere a bordo fino alla destinazione finale oppure scendere a uno dei porti intermedi e aspettare il cargo successivo.

Ecco qualche sito web interessante per farsi un'idea del budget per un viaggio del genere e quali tratte è possibile percorrere:
www.grimaldi-freighterscruises.com
www.aranui.com
www.freighter-voyages.com
www.canmar.com