Edimburgo: la vacanza per i Radical Chic

Un piccolo trolley, che pesi massimo 10 kg, una giacca a vento e un biglietto aereo low cost (Da Bologna, Cagliari, Pisa, Roma, Torino, Olbia e Venezia). Ecco tutto quello che vi serve per un week end a Edinburgo, la perfetta Dark City. Dopo Londra, la capitale scozzese è la città più visitata della Gran Bretagna con circa 2 milioni di visitatori l'anno. A questo successo contribuisce  in parte il Festival di Edimburgo che si tiene ogni anno e che è accompagnato da numerose manifestazioni collaterali.


Il Festival (in inglese: Edinburgh Festival o Edinburgh Festivals), pur essendo meglio conosciuto con questo nome, è in verità un insieme di diversi eventi culturali che hanno luogo dalla fine di luglio, per l'intero mese di agosto, fino all'inizio di settembre. Il più importante di tutti è sicuramente l'Edinburgh Fringe (http://www.edfringe.com), che ospita numerose commedie e spettacoli teatrali di altissimo livello.


Edimburgo attira moltissimi ragazzi che si trasferiscono qui in pianta stabile anche per l'ottima qualità delle Università e la vita meno cara rispetto a quella che offre la capitale Inglese.
Edìnbra (cosi la chiamano gli scozzezi), città a misura d'uomo,  e ci riserva non sospettate sorprese culinarie. Con 11 pound di budget potete mangire cibo di qualità al centro della città. Provate a entrare a pranzo alla Petit Paris (http://www.petitparis-restaurant.co.uk/), e ne uscirete leccandovi i baffi. Per cena invece riservatevi di provare il famoso piatto locale: l'Haggis, in uno dei caratteristici pub del Royal Mile, accompagnato da una buona pinta. Gli ingredienti sono segreti, e il risultato...una delizia!


Una visitina al più classico castello, posizionato sopra una collina (un vulcano spento) che domina la città e una passeggiata nella famosa Princes Street è d'obbligo prima di darsi alla più scatenata vita notturna. Ma andiamo per ordine: nella Old Town le vie più frequentate di notte sono Grassmarket, la Lothian Road e le strade che le circondano. Qui vicino troverete il Forest Cafè, regno dei radical chic scozzesi (http://www.theforest.org.uk/), dove trascorrere una serata alternativa, tra artisti pazzoidi e parrucchieri folli a basso costo, solo 10 Pound per un taglio da favola! Ma prima dovrete bere uno shot di Vodka, ovviamente compreso nel prezzo.  In zona troverete anche l'Elephant House (http://www.elephanthouse.biz/), il bistrot dove J.K. Rowling ha scritto il libro Harry Potter, per un preaperitivo dolce e pieno di poesia.


Ma io so che voi siete dei beoni, e allora vi spedisco a bere un bel litro di birra al The Pond, locale vicino al porto (http://www.list.co.uk/place/22225-the-pond/) frequentato da veri duri scozzesi con gonnellino e a ballare subito dopo al Whistle Binkies (http://www.whistlebinkies.com/).
Siete stanchi? Andate a dormire da Budgetback Packers, proprio al centro della città, una notte costa solamente 7 Pound, è Friendly e assolutamente delizioso (http://www.budgetbackpackers.com/rooms.php).


E il giono dopo? Datevi allo shopping sfrenato nei negozi vintage di Grassmarket, tornerete in Italia più fashion che mai e...senza aver speso un capitale! La domenica passatela a Leith Street, di fronte al St. James Centre, al piano -4 (Potete riconoscere il palazzo dalla scritta in giallo e nero CAR BOOT SALE) andate a dare una sbirciata al Sunday Market, dove gli abitanti di Edinburgo si scambiano libri, cd, abiti, oggettistica per la casa, oggetti tecnologici, il tutto esposto nei cofani delle loro macchine. I prezzi vi sorprenderanno (50 pence un cd nuovo, 5 pound uno stereo appena usato) e passerete una mattinata veramente underground!
Mi resta solo da augurarvi buon viaggio!

di Aurora Cacciapuoti