Vacanze in camper? Scopri come prenotarlo a prezzi low cost

Avete mai avuto il desidero di partire e lasciarvi tutto alle spalle per qualche giorno? Che sia al mare o in montagna, durante le ferie di Ferragosto o durante i mesi invernali, non c’è luogo o periodo dell’anno che non sia perfetto per una vacanza in camper. Se poi tanto di guadagnato.

viaggi in camper

Perché viaggiare in camper

Tra i tanti motivi per cui si sceglie di viaggiare in camper c’è la voglia di prendersi una pausa dalla propria vita, di spezzare la routine, di evadere da tutto e viaggiare con ciò che davvero serve. Viaggiare in camper inoltre è un modo di vivere l'esperienza del viaggio in modo molto particolare, poiché consente percorsi che con altri mezzi di trasporto sono difficili da effettuare e soste strategiche.

Come noleggiare un camper

Beh, acquistare un camper non è certo uno scherzo, che sia nuovo o usato. Se non possedete un camper e non avete la possibilità di acquistarne uno, si potrebbe forse considerare l’opzione del noleggio. Questa soluzione vi consentirebbe evitare non solo una grossa spesa di investimento, ma anche di dover provvedere alla manutenzione del mezzo e ai costi annuali quali bollo e assicurazione. Sul web ci sono diverse soluzioni che vi consentono l’affitto di un camper. Tra questi è una soluzione decisamente low cost. Si tratta di un portale che permette di affittare camper in 30 Paesi in tutto il mondo attraverso la compilazione di un semplice form online. Basta inserire le date di inizio e fine viaggio e la città dove volete prendere il camper per ricevere subito una lista di mezzi disponibili, all’interno di una flotta di 25 mila veicoli.

Sul sito è possibile selezionare camper e roulotte presso i partner di Campanda in Italia e all’estero per un totale di 800 località. Si possono inoltre filtrare i risultati ottenuti in base al tipo di veicolo, alla disponibilità e i servizi extra previsti a bordo. Il sito è disponibile in lingua italiana, così come l’assistenza clienti multilingue, che risponde a domande o a dubbi sia per telefono sia via e-mail. In alternativa è possibile inviare una richiesta di prenotazione direttamente al centro noleggio di riferimento e fare domande.

I prezzi? Dai van poco più grandi di una comune automobile ai motorhome lunghi fino a 10 metri e con oltre 7 posti letto, le tariffe partono da qualche decina di euro al giorno a persona.

viaggi in camper

Come trovare le aree di campeggio

L'aspetto più importante del viaggiare in camper è la zona o area in cui potrete sostare per riposarvi o per esplorare il territorio o la città prescelta. Normalmente, una buona area di campeggio mette a disposizione luce, acqua, gas, bagni e docce e una copertura internet. In alcuni casi, vengono offerte anche attività per gli ospiti e spazi comuni o attrezzature che facilitano la vostra permanenza. In Italia sono moltissime e quasi tutte presenti online. Per una prima ricerca di aree di sosta consultate i siti specializzati e i forum. Camperonline fornisce addirittura un’app omonima per e .