Come organizzare un viaggio low cost a Malta

Meravigliosa d’estate, bellissima durante tutto il resto dell’anno. Grande poco più di 300 chilometri quadrati Malta si trova nel cuore del Mediterraneo e dista solo 80 km dalla Sicilia e 284 km dalla Tunisia. Tanto piccola che per attraversare l’isola principale, Malta, bastano solo 50 minuti.

malta

Piccola si, ma davvero meravigliosa da girare in lungo e in largo. Nei suoi anni ha visto l’avvicendarsi, tra gli altri, di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Francesi e Inglesi che ne hanno segnato la storia, gli usi e i costumi. Non solo spiagge quindi ma anche tanta arte e cultura che ne fanno un fiore all’occhiello e  sicuramente una delle mete più apprezzare dai vacanzieri di tutto il mondo.

Come arrivare a Malta

La soluzione più low cost è decisamente l’aereo. Le compagnie che raggiungono Malta con partenze provenienti dall’Italia sono varie. La Ryanair offre voli diretti per Malta con partenza da Bari, Bologna, Milano, Pisa, Torino, Trapani e Treviso. Easyjet offre voli diretti (ma solo da Luglio a Novembre) con partenze da Milano e da Roma. AirMalta, la compagnia di bandiera Maltese, ha partenze da Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia. Alitalia invece offre partenze da Roma, Milano, Catania e Palermo.

Dove dormire a Malta

Malta è una città a sfondo prettamente turistico. Utilizzando i classici canali di prenotazione non sarà difficile trovare una sistemazione sia che voi andiate sull’isola per affari o per vacanza.

Se però desiderate un alloggio più caratteristico, vi consigliamo di dare un’occhiata su Holidu. Il sito raccoglie varie offerte per case vacanza sull’isola () adatte ad ogni esigenza: potete scegliere il tipo di abitazione che volete tra una ricca gamma di offerte, alcune anche con piscina, aria condizionata, giardino e tanto altro ancora.

Cosa vedere a Malta

Hypogeum malta

Mdina

Mdina è l’antica capitale di Malta. È chiamata la città anche del silenzio. E in alcuni punti della città è davvero chiesto di rispettare l’invito di non fare rumore. Lasciatevi incantare dai colori accesi delle porte e delle finestre e perdetevi tra i suoi vicoli.

Vittoriosa

Vittoriosa (Birgu per i maltesi)  è l’antica città dei Cavalieri di Malta. È ben visibile da La Valletta e dai giardini Barracca. Da non perdere, a Ottobre, Birgufest by Candlelight con le strade illuminate dalla luce romantica di migliaia di candele e con rievocazioni storiche, mostre, concerti e stand gastronomici.

Blue Lagoon

Tra Gozo e Comino si trova la splendida Blu Lagoon. Raggiungibile solo tramite imbarcazioni private, è amata per le sua acqua turchese e per gli splendidi fondali, meta preferita dei subacquei.

Ipogeo

Solo 80 persone al giorno possono accedere all’Ipogeo che è patrimonio dell’Unesco. È un tempio scavato nella roccia, scoperto solo e per caso nel 1899. Dovrete prenotare la visita diverse settimane prima, ma vi sembrerà di aver scoperto dove risiede il Santo Graal.

Gozo

Un'escursione a Gozo, nell'arcipelago di Malta è d’obbligo per scoprire angoli incontaminati di mediterraneo mangiando lowcost.

Ma sono tantissime le cose da fare e da vedere in questa splendida isola. Basta visitare il sito per scoprire decine di percorsi e un calendario eventi sempre aggiornato.